FIRENZE GIOVANI - FIRENZE BY NIGHT

Firenze, la culla del Rinascimento, città visitata ogni giorno da migliaia di turisti, non si ferma mai.
Questo blog nasce con l'intento di descrivere attraverso esperienze personali una delle città più belle del mondo.
Testimonianze di gran lunga migliori rispetto alle comuni descrizioni sulle guide turistiche o sul web. Il potenziale di essere fiorentino!
La città vista dal suo interno, il bene e il male, i pro e i contro, le iniziative e gli avvenimenti, i locali più frequentati, i posti nascosti, quelli che solo chi vive Firenze può conoscere.

Fatevi avanti, è nato FirenzeGiovani !

Vi auguro una buona lettura.


CIMA

venerdì 1 maggio 2009

Mostra fotografica "SAN SALVI: LUOGO DELLA MEMORIA" 1 – 15 Maggio 2009

S’inaugura stasera, Venerdì 1 Maggio alle ore 19, nei suggestivi spazi di San Salvi a Firenze, la mostra fotografica "San Salvi: Luogo della Memoria" che rimmarra aperta al pubblico fino al 15 Maggio. La mostra presenta un reportage realizzato dai fotografi dello Staff Deaphoto negli ambienti e nel Parco dell’ex cittadella psichiatrica fiorentina. Le tipiche architetture dei “luoghi chiusi”, il fascino silenzioso, tragico e desolante, degli spazi vuoti e abbandonati, le tracce e i segni di un passato fatto di solitudine, di segregazione e di sofferenza, sono state fotografate dagli otto fotografi con immagini in grado di evocare l’idea del tempo e della memoria, ma anche di ipotizzare quella di una possibile riqualificazione dello spazio, che tenga conto, negli interventi e nelle nuove attribuzioni funzionali, del suo recente passato.
L'associazione DEAPHOTO STAFF costituisce il Laboratorio Permanente d’Indagine Visiva sul Paesaggio Contemporaneo dell’Associazione Culturale Deaphoto, ed è impegnato nel rilevamento e nell’interpretazione critica del Territorio nelle sue complesse strutturazioni e articolazioni. Un’attenzione particolare è riservata all’ambiente urbano, soprattutto a quello periferico, ai luoghi dismessi e quelli oggetto di progetti di riqualificazione urbana: spazi in cui più evidentemente sono visibili i segni economici, sociali e culturali della rapida trasformazione della società postindustriale.
Per l'occasione saranno ovviamente presenti tutti gli autori degli scatti:
Filippo Brinati, Giovanni Di Leo, Lorenzo Rugiati, Martin Rance, Michelangelo Chiaramida, Paolo Contaldo, Sandro Bini, Sara Severini, Simone Cecchi.
Tutte le info su orari ecc. le trovate comodamente a questi due link: QUI e QUI.
Buona visione a tutti!

0 commenti:

Posta un commento

 


Firenze Giovani © 2008. Design by: Pocket