FIRENZE GIOVANI - FIRENZE BY NIGHT

Firenze, la culla del Rinascimento, città visitata ogni giorno da migliaia di turisti, non si ferma mai.
Questo blog nasce con l'intento di descrivere attraverso esperienze personali una delle città più belle del mondo.
Testimonianze di gran lunga migliori rispetto alle comuni descrizioni sulle guide turistiche o sul web. Il potenziale di essere fiorentino!
La città vista dal suo interno, il bene e il male, i pro e i contro, le iniziative e gli avvenimenti, i locali più frequentati, i posti nascosti, quelli che solo chi vive Firenze può conoscere.

Fatevi avanti, è nato FirenzeGiovani !

Vi auguro una buona lettura.


CIMA

martedì 19 maggio 2009

Amnesty International

Tempo fa avevo raccontato di un incontro a scuola con i rappresentanti della sezione di Firenze di Amnesty International, l'associazione internazionale per i diritti umani.
Spinto da questo incontro, decisi di visitare il sito dell'associazione.
Il sito mi colpì molto, Amnesty mi colpì molto, prima ne avevo solo sentito parlare, ma solo in quel momento mi rendevo conto della sua grandezza, della sua organizzazione a livello mondiale.
Direttamente dal sito, in modo del tutto gratuito, decisi di firmare alcuni appelli che erano illustrati, appelli contro torture, prigionie, condanne a morte e violenze di tutti i tipi.
Sempre in modo del tutto gratuito decisi di appoggiare Amnesty, inizialmente senza nessun apporto economico, ovvero mi iscrissi alla loro news letter, e mi "limitavo" a seguire e firmare i loro appelli.
Stamani nella cassetta dalla posta ho trovato una loro lettera, una lettera il cui scopo principale è ringraziarmi per aver unito la mia voce alla loro.
Allegato alla lettera c'è un segnalibro molto bello che recita "DIRITTI, GIUSTIZIA, LIBERTà, COSCIENZA, VITA, EDUCAZIONE, RISPETTO, VOLONTà, FUTURO, SICUREZZA, SALUTE, ESPRESSIONE, DIGNITà, BAMBINI, DONNE, UOMINI, UGUALE, MONDO: TRA TANTE PAROLE, CE NE SONO ALCUNE CHE CONTANO DI PIù" E SUL RETRO "ANCHE IO DIFENDO I DIRITTI UMANI".
La lettera conteneva anche un opuscolo con il quale l'associazione spiega che per il 96,6% il loro partimonio è fondato da contributi di singole persone, e che da sempre sono indipendenti,(economicamente e non) da governi, gruppi politici, interessi economici o religiosi.
Io ho deciso di aiutare Amnesty e di diventarne socio, con 15 € all'anno (socio junior 14-18 anni) o 35 € (socio ordinario), quote che sono anche detraibili ai fini IRPEF per il 19%. Un euro o poco più al mese per sostenere la vita di migliaia di persone.
Esistono inoltre molti altri modi per sostenere Amnesty (5permille, donazioni, iscrizioni).
Con i tempi che corrono questi mi sembrano davvero soldi spesi bene.
Quello che vi consiglio è almeno di visitare il sito, magari in maniera del tutto gratutita iscriversi alla news letter come ho fatto io, informarsi, leggere la storia di Amnesty, cosa fa, i risultati che raggiunge, leggere i suoi appelli e magari sostenerli.
Per tutte le INFO --> AMNESTY INTERNATIONAL
Post precedente su Amnesty --> Firenze Giovani - I giovani e il mondo

0 commenti:

Posta un commento

 


Firenze Giovani © 2008. Design by: Pocket