FIRENZE GIOVANI - FIRENZE BY NIGHT

Firenze, la culla del Rinascimento, città visitata ogni giorno da migliaia di turisti, non si ferma mai.
Questo blog nasce con l'intento di descrivere attraverso esperienze personali una delle città più belle del mondo.
Testimonianze di gran lunga migliori rispetto alle comuni descrizioni sulle guide turistiche o sul web. Il potenziale di essere fiorentino!
La città vista dal suo interno, il bene e il male, i pro e i contro, le iniziative e gli avvenimenti, i locali più frequentati, i posti nascosti, quelli che solo chi vive Firenze può conoscere.

Fatevi avanti, è nato FirenzeGiovani !

Vi auguro una buona lettura.


CIMA

mercoledì 8 aprile 2009

La Toscana cerca di rilanciare la sua immagine

La Toscana cerca di rilanciare la sua immagine.
Nei giorni scorsi è stata presentata una grandissima campagna pubblicitaria, che interesserà oltre ai più comuni metodì di comunicazione della Regione, social network e canali televisivi come MTV, che per esempio permetterà allo spot di essere trasmesso in diversi paesi in tutto il mondo.
Non tutti però hanno battuto le mani di fronte a questa iniziativa.
Infatti i promotori della campagna e la campagna stessa hanno ricevuto forti critiche.
In primis, si è detto che la Toscana, un brand forte, non avesse bisogno di spendere ben 17 Milioni per questa pubblicità.
Personalmente credo che sebbene la Toscana sia un marchio forte, investire sulla comunicazione non sia un male, tutti i Paesi più visitati lo fanno, le aziende più grandi del mercato non smettono mai di pubblicizzare i loro prodotti solo perchè sono leader di alcuni settori, la corsa all'incremento delle vendite deve essere costante.
D'altro canto però è difficile proteggere questa campagna dalle critiche una volta che si vede lo spot che potete vedere da QUI.
Che dire, una pubblicità, oltre a impressionare lo spettatore, deve essere facilmente recepibile e imprimere qualcosa nella mente di chi la guarda....non sembra essere il caso di questo spot...molte persone riconoscono la Toscana solo nella scritta finale del video...e solo questo basterebbe a decretare l'insuccesso dello spot, ma le critiche vanno ben oltre.
I creatori dello spot hanno cercato di essere innovativi ma lo hanno fatto fin troppo, tant'è che da buon toscano, io stesso non ho riconosciuto alcuni dei luoghi o dei simboli che passano via via durante lo spot, immagino una persona di un altro paese...
Insomma, senza ombra di dubbio con 17 milioni di euro si poteva fare ben altro, di certo il mio parere non conta niente, alla fine quel che conta è che la Toscana, con i suoi veri simboli e con i suoi paesaggi tipici, riesca anche così a risalire la china e ad acquistare un maggior numero di turisti.

0 commenti:

Posta un commento

 


Firenze Giovani © 2008. Design by: Pocket