FIRENZE GIOVANI - FIRENZE BY NIGHT

Firenze, la culla del Rinascimento, città visitata ogni giorno da migliaia di turisti, non si ferma mai.
Questo blog nasce con l'intento di descrivere attraverso esperienze personali una delle città più belle del mondo.
Testimonianze di gran lunga migliori rispetto alle comuni descrizioni sulle guide turistiche o sul web. Il potenziale di essere fiorentino!
La città vista dal suo interno, il bene e il male, i pro e i contro, le iniziative e gli avvenimenti, i locali più frequentati, i posti nascosti, quelli che solo chi vive Firenze può conoscere.

Fatevi avanti, è nato FirenzeGiovani !

Vi auguro una buona lettura.


CIMA

mercoledì 16 dicembre 2009

Se siete in cerca di lavoro fate attenzione alle truffe

Salve a tutti, visto che il tasso di disoccupazione attuale non si era mai visto, e quindi le persone in cerca di lavoro sono moltissime, c'è chi pensa bene di approfittarsi dei bisogni delle persone in difficoltà. Oggi parliamo di un male ormai diffuso in tutte le città Italiane e ovviamente anche nella mia amata Firenze, molti di voi già lo conosceranno sicuramente. Oggi parliamo di Kirby, l'aspirapolvere aspirasoldi!
Invece che farvi leggere un'infinità di cose, ho deciso di essere più rapido e pubblicare 2 video di Youtube, nei quali la trasmissione "Mi Manda Rai 3".





ed ecco anche un link ad un blog che elenca dettagliatamente la truffa ed è pieno di testimonianze di ex-schiavi della Kirby e di persone che hanno sostenuto colloqui con i rivenditori di zona...

venerdì 27 novembre 2009

Nuove aperture al centro commerciale i Gigli

Il Centro Commerciale I Gigli ha annunciato che manca ormai poco all'apertura di 14 nuovi negozi derivati dal fondo di Panorama che aveva deciso di rivedere le sue dimensioni.
Tra queste nuove aperture spiccano alcuni marchi noti, eccovi l'elenco completo dei 14 nuovi negozi con tanto di link creato da FirenzeGiovani:
  1. H&M, abbigliamento e accessori (già aperto)
  2. Fnac, prodotti culturale e tecnologici
  3. Upim, abbigliamento e accessori
  4. Bluvacanze, network di agenzie di viaggio
  5. Caleidos, borse e accessori, pelletteria
  6. Dixie, abbigliamento e accessori
  7. Fiorella Rubino, abbigliamento e accessori donna
  8. Gelateria Sottozero
  9. Il Punto d'Oro, gioielleria
  10. Lò by Lovable, abbigliamento e accessori
  11. Profumerie Douglas
  12. Tezenis, intimo uomo donna
  13. Vodafone One, telefonia mobile e fissa
L'apertura di tutti i negozi verrà festeggiata Giovedì 3 Dicembre alle ore 17.00 in galleria.
Allora che ne pensate?!
E inoltre c'è da considerare che tutti gli anni a Dicembre I Gigli si popolano di bancherelle e mercatini natalizi, insomma nonostante le nuove aperture del Centro Commerciale Parco*Prato, ancora un centro commerciale che gli faccia veramente concorrenza lo devono trovare.
Buono shopping anticrisi!!

giovedì 26 novembre 2009

Consigli per l'aperitivo

Questa settimana FirenzeGiovani vi consiglia un ottimo posto dove fare un aperitivo.
Lo Strizzi Garden, si trova a Firenze (zona Novoli) in Via G.Mariti (angolo Via Redi).
Qualità e convenienza, questo il binomio che ha reso questo locale uno dei più frequentati dai giovani fiorentini. Lo Strizzi Garden offre un gran buffet completo di primi piatti, crostini e affettati, il tutto al prezzo di una bevuta, ovvero di 5 euro.
Aperitivo al via dalle ore 18.00.
Inoltre l'ambiente già spazioso e confortevole e sempre accompagnato da della musica. A completare questo ambiente particolare il "Garden", un giardino in riva al Mugnone dove riunirsi per fare quattro chiacchere sotto le stelle.
Un consiglio spassionato di FirenzeGiovani è comunque quello di andarci al più presto possibile, in tutti i sensi, anche perchè va detto, l'unico difetto del locale, è che è troppo gettonato!
Arrivando troppo tardi si rischia di non trovar più niente, anche se il buffet viene "rigenerato" frequentemente.

venerdì 13 novembre 2009

Ristorante La Rotonda


Ciao a tutti!
Oggi vi voglio consigliare un ristorante dove, nel corso degli ultimi anni mi sono sempre trovato bene.
Il ristorante "La Rotonda" che è anche pizzeria e music bar; unisce in modo originale il fascino confidenziale del pub con le atmosfere vivaci di un ambiente dinamico e accogliente. Ideato per un pubblico eterogeneo, il locale è organizzato su tre livelli; nella bella stagione è inoltre possibile cenare all’aperto.
Rifinito in legno, devo dire che il locale appare molto elegante e accogliente.
Inoltre, la cosa più importante: la cucina è buona!!!
Ecco il LINK del sito per maggiori informazioni.

mercoledì 28 ottobre 2009

Galleria Immagini Changing Florence

FirenzeGiovani ha il piacere di annunciare che sul sito Deaphoto è già visitabile la Galleria Immagini di CHANGING FLORENCE. Mostra fotografica a cura di Deaphoto Staff sulle trasformazioni dell'area metropolitanoa fiorentina, recentemente ospistata al Festival della Creatività 2009 a Firenze.
Buona Visione a tutti!

Sito Deaphoto

venerdì 16 ottobre 2009

Il sindaco Renzi in TV

L'altra sera mentre facevo zapping alla tele, su La7 mi sono imbattuto in un volto che conoscevo.
Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi era ospite di Victoria Cabello nel suo talkshow "Victor Victoria".
Ho trovato l'intervista molto simpatica e interessante, soprattutto per quella capacità di dialogo che mi piace tanto in Renzi.
Così il giorno dopo ho ricercato sul web il video della serata, e ho trovato altre apparizioni del nostro sindaco in TV.
La prima risale addirittura a quando era giovane (si fa per dire dato che con soli 34 anni è il sindaco più giovane d'Italia) da Mike alla ruota della fortuna!
Quindi eccovi i link e buona visione!

Matteo Renzi, 19enne campione a "La ruota della fortuna"

Matteo Renzi da Victoria a "Victor Victoria"

Matteo Renzi da Daria Bignardi a "Le Invasioni Barbariche"

giovedì 15 ottobre 2009

FESTIVAL DELLA CREATIVITA' 2009 - CITTA' FUTURE CITY

Si inaugura Giovedì 15 Ottobre alle ore 19 presso il Padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso di Firenze, la mostra fotografica “CHANGING FLORENCE”. Il progetto, a cura di Deaphoto Expo, presenta nell’ambito del Festival della Creatività 2009 “Città - Future City” (dal 15 al 18 Ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze), una indagine visiva sulle trasformazioni architettoniche, urbanistiche, economiche e sociali dell’area metropolitana fiorentina. I progetti dei fotografi del Deaphoto Staff (Sandro Bini, Giovanni De Leo, Simone Cecchi, Paolo Contaldo, Michelangelo Chiaramida, Silvia Berretta) cercano di cogliere le dinamiche del mutamento in atto, in relazione all’importante tessuto storico del territorio, in modo da sviluppare una visione e una conoscenza critica sulla possibile città del futuro. Nell’ambito di un coordinamento generale, ciascun fotografo ha individuato un tema e un’area di ricerca, e ha sviluppato in autonomia il proprio lavoro (dalle modalità di ripresa, fino alle procedure di allestimento finale). La mostra è accompagnata da un testo di presentazione critica generale e da testi di presentazione individuali che indicheranno le aree tematiche e geografiche delle diverse ricerche e le finalità progettuali delle singole indagini. Il titolo del progetto, è un omaggio al celebre libro della fotografa americana Berenice Abbott (Changing New York, 1940) che portò avanti un progetto simile, per quasi un decennio, sulle trasformazioni della metropoli americana negli anni ‘30.

15-18 Ottobre
Festival della Creatività 2009 – Città Future City
Fortezza da Basso – Firenze – Padiglione Cavaniglia
Giov 15 ore 15-24 – Ven 16, Sab 17 ore 10-24 – Dom 18 ore 10-21
Inaugurazione: Giovedì 15 Ottobre ore 19
x ulteriori info clicca qui

venerdì 25 settembre 2009

Palazzo Vecchio gratis per i fiorentini

Firenze Giovani ricorda a tutti i lettori che Domenica 27 Settembre, Palazzo Vecchio è aperto dalle 9 fino alle 24 e l'entrata al museo è del tutto gratuita per i fiorentini!!!

Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 055-055....

più semplice di così!

"Palazzo Vecchio è la casa dei fiorentini: a loro è dedicatauna intera giornata in cui possono entrare liberamente e godersi lo spettacolo grandioso della propria storia"
Matteo Renzi, Sindaco di Firenze

giovedì 24 settembre 2009

L'Area del Duomo verrà pedonalizzata!


Il neo-sindaco (anche se oramai sta per raggiungere il traguardo dei 100 giorni) di Firenze, Matteo Renzi ha annunciato in consiglio comunale la pedonalizzazione completa di piazza Duomo a partire dal prossimo 25 ottobre. La decisione ha soddisfatto molto i cittadini e anche l'opposizione non ha potuto fare altro che complimentarsi.

lunedì 21 settembre 2009

Notte Bianca a Campi Bisenzio

"Fare centro insieme", centro commercialae naturale di Campi Bisenzio, con il patrocinio del Comune di Campi Bisenzio, ha annunciato che il 25 Settembre 2009 avrà luogo nel centro della città la "notte bianca"; una notte di musica, eventi, spettacoli, e mercati.
Un' occasione per immergersi nelle strade e piazze di Campi con negozi aperti fino a tarda notte.
Inoltre aspettando il 25, il 9-16-23 Settembre continuano i Mercoledì del centro con apertura straordinaria dei negozi fino alle ore 24.00 e mercatino arte e ingegno lungo le vie principali.
Buon divertimento e buone compere!!

Incroci pericolosi a Firenze

Le strade di Firenze continuano ad essere molto pericolose.
Così gli amici e i compagni di Andrea Pellegrino, il giovane rimasto ucciso nel febbraio dell'anno scorso, mentre andava allo stadio col suo motorino, aiuteranno amministratori e vigili a individuare gli incroci più pericolosi per le due ruote e a renderli più sicuri.
Ovviamente questa "proposta" arrivata direttamente dal comune è rivolta a tutti i cittadini di Firenze, almeno credo, dato che cercare di migliorare la societa' nella quale viviamo sia un diritto e un dovere di tutti.
Il neo-sindaco di Firenze Matteo Renzi ha anche proposto di mettere un vigile urbano di presidio negli incroci più pericolosi almeno fin quando questi non verranno modificati e speriamo noi migliorati e resi più sicuri.

Lettera di Romina Power ai Ministri dalla Salute

Ho deciso di pubblicare la lettera che Romina Power ha inviato ai ministri riguardo all'allarmismo sul virus A/H1N1, meglio nota come "febbre suina" che in questo periodo sta colpendo l'Italia e il mondo intero. Buona lettura e buone riflessioni.


Lettera di Romina Power ai ministri: "Dico no ai vaccini e vi spiego perché".

Alla cortese attenzione del Ministro della Salute,On. Maurizio Sacconi e del Vice Ministro della Salute, On. Ferruccio Fazio.


Egregio Signor Ministro, Egregio Signor Vice Ministro.
Vi scrivo in merito alla supposta "pandemia" A/H1N1, meglio nota
come "febbre suina".
Secondo quanto avete dichiarato ai media, sono previste per
l'Italia due tranches di vaccinazioni; la prima in autunno 2009
e una successiva all'inizio del 2010.
Come cittadina italiana e contribuente, mi permetto dunque
di sottoporVi alcuni seri dubbi riguardo all'opportunità della
campagna di vaccinazione.

1. Secondo quanto apprendo dalle Vs dichiarazioni, i sintomi dell'influenza A/H1N1 non sarebbero altro che quelli della normale influenza stagionale, in forma più lieve per giunta.
E mentre l'influenza stagionale provoca fino a 5000 decessi ogni anno solo in Italia, in questi mesi la A/H1N1 ha provocato "soltanto" poco più di 700 decessi in tutto il mondo.

2. E' perfino superfluo rammentarVi quanto possa essere nocivo un vaccino al sistema immunitario, specialmente nei bambini e negli anziani e, di conseguenza, quanto sia inopportuno scegliere la strada del vaccino per malattie di poco conto e scarsamente nocive come questa influenza suina.

3. Gravissime accuse contro l'OMS, le case farmaceutiche Baxter, Sanafi-Aventis e Novartis e una serie di personaggi di rilievo della finanza e della politica internazionale, sono state mosse dalla nota giornalista austriaca Jane Burgermeister (leggi La Scienza Verde di agosto). Secondo la denuncia, sia il vaccino che la stessa epidemia A/H1N1 sarebbero armi biologiche deliberatamente utilizzate per la riduzione della popolazione mondiale.

4. L'ingiunzione dell'affermata giornalista contiene una dettagliata documentazione atta a dimostrare la reale entità dell'epidemia di influenza suina e del relativo vaccino, nonché le gravissime responsabilità degli enti e delle persone chiamate in causa.
Sulla base dell'ingiunzione presentata dalla Burgermeister, sono attualmente in preparazione un'ulteriore ingiunzione ed una mozione ad opera di un team di esperti legali americani.
Per quanto le gravissime accuse mosse contro l'OMS e Big Pharma siano ancora da dimostrare in tribunale, sarebbe quanto meno opportuno che il Ministero della Salute tenesse conto di queste, prima di "buttarsi a pesce" nell'avventura di una vaccinazione di massa.

5. La stessa OMS non ha escluso rischi, affermando che "nella produzione di alcuni vaccini per la pandemia sono coinvolte nuove tecnologie che non sono state ancora valutate estensivamente per la loro sicurezza in certi gruppi della popolazione".

6. Una serie di eventi e circostanze getta pesanti ombre su questa vaccinazione, nonché sul ruolo di Big Pharma nella politica sanitaria dell'OMS.

7. Il Vice Ministro Fazio ha dichiarato che il costo per l'acquisto dei vaccini ammonterebbe a "poche centinaia di milioni di euro".

Una cifra, secondo il Vice Ministro che non creerebbe problemi, neanche in "periodi di magra" come questi. Con tutto il rispetto, considero questa dichiarazione un vero e proprio insulto ai cittadini che faticano ad arrivare a fine mese!
Per questa serie di ragioni, mi appello al Vostro buon senso, nonché alla Vostra professionalità, nel chiederVi di riconsiderare la Vostra posizione sulla campagna di vaccinazione per l'A/H1N1 indicata dall'OMS, sulla base di quanto riportato sopra. Al di là delle direttive dell'OMS, la responsabilità politica in materia di sanità in Italia spetta al Ministero e per questo mi rivolgo a Voi. Vi anticipo che, nell'eventualità di una vaccinazione di massa, non mi sottoporrò ad essa.
Se anche tale vaccinazione fosse fortemente vincolante o addirittura (Dio non voglia!) coatta, la rifiuterei comunque, sulla base dei punti elencati sopra, nonché delle ingiunzioni presentate. Sono in procinto di contattare la signora Burgermeister ed alcune delle più note associazioni italiane in difesa della libertà di scelta in materia di vaccinazioni sperando di ricevere aiuto e consiglio. Includo in copia conoscenza CC alcuni dei migliori siti internet italiani di informazione, al fine di lasciare una traccia di quanto Vi ho scritto.
Se i gestori di tali siti internet e blog vorranno pubblicare questo mio appello a Voi, hanno il mio pieno consenso a farlo.

Auspico anzi che da tale lettera possa eventualmente nascere una petizione da sottoporre alla cortese attenzione del Ministero della Salute, al fine di sensibilizzarlo ulteriormente al problema, poiché al di là della preoccupazione di alcuni cittadini per questa influenza suina - preoccupazione esclusivamente generata dal vergognoso ed ingiustificato allarmismo dei media tradizionali (un vero e proprio "terrorismo mediatico")- tanti italiani sono contrari al vaccino, lo reputano inutile e nocivo e vi intravedono i forti interessi lobbistici di Big Pharma, se non il tentativo di introdurre politiche di "militarizzazione" della sanità e di recare danno alla salute della popolazione.

Nella speranza che gli argomenti esposti possano essere da Voi presi in considerazione, Vi porgo distinti saluti.

Romina Power

Bentornati

Le vacanze sono definitivamente finite, il tempo è cambiato, adesso piove.
Sembra quasi che anche il cielo rimpianga i mesi spensierati e felici passati d'estate.
Succede ogni anno, però quest'anno per me è differente.
Al rientro dalle vacanze non sono tornato a scuola.
Adesso che sono diplomato sto cercando lavoro; l'impresa non è facilissima ma neanche impossibile.
Innanzitutto devo aspettare Ottobre, per fare un paio di concorsi, delle borse di studio che ha organizzato la mia ex-scuola con l'APT di Firenze e dei comuni della piana.
Poi si vedrà...Spero soltanto di avere abbastanza tempo per portare avanti questo mio piccolo blog che già in molti hanno visitato.

lunedì 27 luglio 2009

Resoconto estivo

Come tutti gli anni, appena arriva l'estate il caldo a Firenze si fa davvero sentire e così in moltissimi, fuggiamo verso le più disparate località marittime.
Dopo l'esame io stesso sono stato al mare, a Viareggio, e quindi non ho aggiornato molto il blog; anzì quasi per niente, anche se di notizie di cui parlare ce ne sarebbero state.
Questo mi rammarica molto ma purtroppo la voglia di dimenticare la scuola e godermi la mia prima estate da "maturo" ha prevalso.
Dato che tra poco tornerò al mare ho deciso di rimandare definitivamente gli appuntamenti con il blog FirenzeGiovani a Settembre.
Vi auguro quindi buone vacanze e se anche voi come me siete stati contagiati dalla febbre del Superenalotto, buona fortuna!

mercoledì 8 luglio 2009

Le prove scritte: i singoli risultati

In un post precedente avevo comunicato che i risultati delle singole prove scritte li avrei conosciuti soltanto al colloquio orale. Bene sono rimasto molto sorpreso nel sapere che al tema e alla prova di tecnica turistica ho totalizzato 15/15, nella terza prova, il cui punteggio si calcola facendo la media dei risultati delle materie che la compongono (nel mio caso inglese=12, diritto=11, arte=13 e matematica=0) ho fatto "soltanto" 9 punti per aver lasciato praticamente in bianco matematica.
Adesso non mi rimane che attendere circa una settimana per conoscere il mio punteggio totale composto da crediti, punteggio degli scritti e punteggio dell'orale.
Incocio le dita!

La scuola è finita...per sempre!

Ieri mattina ho sostenuto il "colloquio".
Il colloquio è l'ultimo atto dell'esame di Stato.
Davanti a tutta la tua commissione d'esame devi come prima cosa esporre la tua tesina, la mia riguardava i diritti umani e io l'ho presentata multimedialmente con l'uso del portatile. In seguito ogni professore mi ha interrogato nella sua materia, uno dopo l'altro, spostandosi via via con la sedia per poter parlare meglio. Già dall'inizio mi accorgo che sta andando molto bene, dopotutto sono al corrente della mia quasi scorretta capacità di parlare. Poi arriva matematica, qui avviene un piccolo incidente di percorso...lasciamo stare! Rimango per più di un'ora in quella stanza, con quei professori, poi tutto finisce con una firmetta.
La sensazione che provo adesso è strana, sono libero!
La libertà è bella, ma all'inizio ci si sente quasi smarriti, sapere che a Settembre quest'anno non tornerò a scuola, che non farò le cose che faccio da anni, sapere che il mio stile di vita cambia radicalmente provoca in me una sensazione strana.
Mi scuso ancora se durante questo periodo di studi non mi sono occupato del blog ma era importante concentrarmi sullo studio per chiudere in bellezza questa esperienza di vita.
Adesso inizia l'estate, spero di rilassarmi un pò e quel che verrà dopo sarà da vedere.

venerdì 3 luglio 2009

Risultato delle prove scritte

Ho deciso di pubblicare il risultato totale delle mie prove scritte.
Purtoppo il punteggio delle singole prove lo saprò soltanto al momento dell'esame, ma per adesso sono contento dato che su un totale di 45 punti sono riuscito a totalizzarne ben 39.
Questi 39 punti sommati ai 17 crediti della media di ammissione fanno 56 punti totali!
Mi bastano 4 punti per avere il mio diploma di scuola superiore, ma ovviamente, arrivato qui l'obiettivo è quello di fare meglio e raggiungere un buon punteggio per soddisfazione personale.

mercoledì 1 luglio 2009

Gli scritti sono andati

Il primo round dell'esame di Stato è andato.
Le prove scritte sono ormai fatte.
La prima prova, cioè il tema, la seconda prova su tecnica turistica e la terza, ovvero la prova a domande aperte su 4 materie.
Adesso manca soltanto il "colloquio"!
Studiare è ancora la parola d'ordine....purtroppo!!!

martedì 23 giugno 2009

Esame sempre più vicino

Nonostante il tempo pazzerello, l'esate è iniziata e ancora le mie vacanze no.
Mi dispiace tanto non scrivere con la stessa frequenza di un tempo sul blog, ma con l'esame ormai veramente molto vicino il tempo scarseggia sempre di più. La tensione e l'adrenalina si stanno caricando, per andare poi ad esplodere la mattina del 25...Io torno a studiare vai....sarà meglio!
Lettori di FirenzeGiovani, portate pazienza!

Renzi vince le elezioni per il sindaco di Firenze

Matteo Renzi, candidato per il centrosinistra alle ultime elezioni vince la sfida con Galli e diventa quindi il nuovo sindaco di Firenze. Renzi ottiene una vittoria schiacciante, il 60% delle preferenze, una maggioranza salda che potrà dargli la tranquillità di portare avanti il proprio programma. I famosi 100 punti.
Anche se non risiedo nel comune di Firenze, sono un buon fiorentino, e spero che per la città che amo, la mia Firenze, questa sia davvero la scelta migliore. D'altronde Firenze regna!

giovedì 18 giugno 2009

La tecnologia avanza anche all'esame di Stato

La tecnologia modifica continuamente la società.
Potevano quindi l'Esame di Stato e la tesina degli studenti per l'interrogazione orale non esserne interessati?
La risposta come avrete capito è no!
Io presenterò la mia tesina con il portatile, sviluppata sulle didascalie di Power Point.
Un bel lavoretto che spero colpisca la commissione, ma un mio caro amico, compagno di avventura nella gita di Berlino, ha fatto molto di più.
Flavian ha creato un vero e proprio sito web, contenente le tracce della sua tesina.
Le sue origini rumene lo hanno spinto a parlare del suo paese d'origine e devo dire che il risultato è davvero interessante, credo che la sua commissione ne sarà veramente colpita.
Vi invito a guardare questa "tesina on-line", visitate il suo sito e ammirate la sua bella opera
--> www.visitromania.it.

Complimenti davvero a Flavian...che invidio un pò per il bel lavoro svolto...chissà cosa direbbe la commissione di FirenzeGiovani?!

Senza respiro...

Trovare anche soltanto cinque minuti per scrivere un post in questo periodo è difficilissimo.
Mi sto preparando all'esame, ho finito la mia tesina che tratta i diritti umani, e che presenterò in un modo diverso che spero faccia colpo sulla commissione. Ormai manca davvero poco, il 25 Giugno la prima prova (italiano), il giorno dopo la seconda prova (discipline turistico aziendali). Tra l'altro intorno a quella data mi dovrebbe anche arrivare la macchina nuova. Il 29 poi ci sarà la terza prova, quella a domande e materie multiple. Devo ammettere che più il tempo passa e più la tensione sale, anche perchè i programmi da ripassare sono abbastanza ampi e la paura di essere impreparato o di non essererlo comunque al meglio si fa sentire. Non vedo l'ora che tutto sia finito per potermi davvero godere le vacanze e magari un pò di mare come stanno già facendo alcuni miei amici. Augurando buone vacanze a tutti quelli che se le stanno godendo e facendo un grande in bocca al lupo a tutti quelli che sono nella mia posizione chiudo qua. A presto!

sabato 13 giugno 2009

Scuola finita per sempre!

Oggi ho fatto il mio ultimo giorno di scuola.
L'ultimo giorno di scuola della mia vita.
I gavettoni di fine anno erano diversi, quasi nostalgici, se devo essere sincero mi mancherà la scuola.
C'hanno provato anche i carabinieri a rovinarci la festa, adesso non ci si può schizzare neanche con un pò d'acqua, ogni anno è sempre peggio, mi dispiace per i nuovi arrivati.
Ricorderò per sempre i lanci di uova da un auto in movimento, gli idranti alla massima potenza, i bagni sotto una manichetta antincendio per cercare di riempire la bottiglia vuota portata da casa, i custodi che la mattina dell'ultimo giorno di scuola fanno sparire i cestini per i rifiuti, la volta in cui allagammo la palestra, sempre i custodi che chiudono i bagni per non farci usare l'acqua.
Un grande spreco d'acqua si, ma per una volta l'anno ci può stare, tutte le risare e i sorrisi valgono il prezzo di questo spreco.
Per scuola intendo la scuola come edificio, i miei compagni, il bar, la sala computer, la mia classe, la ricreazione, gli scherzi con gli amici.
Di certo non mi mancheranno studio e compiti, le facce di certi professori che di educatori hanno poco, anzì niente.
Sicuramente passerò spesso a trovarla, a trovare i professori sani, compagni che ancora non fanno l'esame, Massimo (il mio barista!)
Tra poco appenderanno i cartelloni con i le ammissioni all'esame di Stato.
Credo di essere ammesso dato che il mio rendimento è più che sufficente.
Da adesso inizia un periodo di ripasso e studio davvero stressante, l'esame di Stato credo sia l'esame più famoso di tutti, quello che ti rende davvero grande, dopo fai quello che vuoi, non hai più strutture che ti accompagnano nella vita, l'università è diversa.
La tensione inizia a salire....non vedo davvero l'ora di liberarmi di tutto e lasciarmi questo peso alle spalle.
I ricordi che ho di questi cinque anni resteranno per sempre nel mio cuore e la promessa di rimanere in contatto con gli amici più importanti sono sicuro non è la solita frase detta per dire.

Rieccoci qua...

Salve a tutti.
Inizio questo post scusandomi per la lunga assenza, tre giorni di mare e vari impegni mi hanno impedito di scrivere.
Da dove cominciare? Allora, le amministrative di Firenze non hanno dato nessuna maggioranza tra i principali schieramenti politici, ovvero centro sinistra e centro destra, rappresentati rispettivamente da Renzi e da Galli; si andrà ai ballottaggi.
io dopo aver votato, come ho già detto, sono andato al mare e ci sono stato per tre giorni.
Un pò di relax ci voleva proprio.
Il rientro a scuola è stato abbastanza pesante, dato che da noi gli ultimi giorni non si fa niente in classe e se non si fa proprio niente o se magari il prof spiega e basta io veramente rischio il collasso.
Non so come ho fatto a non addormentarmi certe volte.
Per il resto tutto nella norma, a Firenze il tempo sembra finalmente essersi stabilizzato, inizia a fare caldo, il sole picchia forte sulla pelle.

sabato 6 giugno 2009

Amministrative Firenze...il consiglio di Firenze Giovani

Quest'anno durante il corso di web e marketing che ho frequentato ho avuto il piacere di conoscere una bella persona quale Elena Farinelli, che era appunto la mia insegnante nel corso.
Quando si iniziò a parlare di amministrative a Firenze venni a conoscenza della notizia che lei era candidata nella lista "Facce nuove a Palazzo Vecchio".
Beh, che dire, per quel poco che so di lei, per la persona che ho conosciuto non posso che consigliarvela.
Una persona che ama veramente Firenze, la città dove ha sempre vissuto, che da anni discute attivamente sui problemi di questa e che cerca di ascoltare tutte le voci.
Con il suo blog, Io Amo Firenze (il più cliccato di Firenze), ha trattato Firenze in lungo e in largo, e credo sia una delle persone che meglio la conosce.
E' aperta al confronto, ha cuore e notevole entusiasmo, è una persona molto educata e di grandi conoscenze.
Insomma io ve la consiglio davvero.
Ovviamente potete trovare tutte le info sul suo programma e su di lei QUI , così da convincervi meglio della sua grande personalità.
Facendo un grande in bocca al lupo all'interessata, auguro a tutti una buona votazione!

Elezioni Europee 2009 e Amministrative

Oggi dalle ore 15 alle ore 22 aprono i seggi elettorali per le elezioni europee.
Il voto servirà ad eleggere i 785 europarlamentari che costituiranno il rinnovato Parlamento Europeo, l'unica organo dell'Unione eletto direttamente dai cittadini.
Ogni Stato ha la sua quota di rappresentanti, all'Italia ne spettano 72.
I seggi saranno aperti anche domani dalle 7 alle 22.
Inoltre si vota per eleggere
i rappresentanti di 62 province e 4.281 comuni.
Si vota anche a Firenze, per eleggere Presidente della
provincia e Consiglio provinciale, Sindaco e Consiglio comunale e Consigli di quartiere.

SCHEDE DI VOTAZIONE (COLORE)
Parlamento Europeo: scheda di colore ROSSO
Provincia: scheda di colore GIALLO
Comune: scheda di colore AZZURRO
Circoscrizioni: scheda di colore VERDE

mercoledì 3 giugno 2009

Berlusconi contestato a Firenze

Solitamente questo blog non parla di politica però stavolta il caso riguarda da vicino la bellissima Firenze.
Mentre io ero al mare, in città è arrivato il Presidente del Consiglio Berlusconi per sostenere il candidati del Pdl ai comuni di Firenze e Prato.
Oggi ho trovato questo articolo su "Il gazzettino del Beca": "Berlusconi contestato a Firenze, il retroscena"e ancora "Finalmente ho capito perchè Berlusconi è sempre circondato da folle festanti, i contestatori vengono bloccati lontani dal comizio e vengono fatti passare solo supporters del Pdl.
Spiega lo smodato uso della propaganda politica, strumento di comunicazione introdotto nella storia da Gabriele D'Annunzio e che Mussolini rese una vera e propria arma di massa.
Purtroppo credo che quasi tutti i politici di oggi, almeno del nostro Paese ne facciano buon uso.
In questo caso si parla appunto di Silvio Berlusconi, di quello che è, nella società odierna, l'esempio più grande di politico propagandistico che vive sulla pubblicità e su ingegni come questo.
Per ragioni di spazio non pubblico direttamente l'articolo, però vi consiglio davvero di dargli un occhiata.
Buona lettura!

Festa Della Repubblica

Io non credevo ce ne fosse bisogno ma dato che la società d'oggi riesce sempre a sorprenderti con tutte le sue sfaccettature ecco qua un post sulla Festa della Repubblica italiana.
Di fatto è la principale festa nazionale italiana.
In questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati a votare alle urne per decidere quale forma di governo (monarchia o repubblica) dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.
Dopo 85 anni di regno l'Italia diventava Repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.

Si va avanti con la gioia del primo bagno

Dopo l'ultimo intervento che ho scritto, non sapevo più cosa dire, cosa raccontare.
Diciamo che la mia "vena artistica" si era un pò spenta, però come dicono in America "show must go on", frase bruttissima a parer mio tra l'altro, ma vera.
Certo non sono rimasto fermo tutto il tempo a meditare.
Per questi 4 giorni di "vacanze" ho avuto un sacco di impegni e ho girato un bel pò.
Domenica dopo una comunione, ho passato la serata a una festa a casa di un amico con tutto il mio gruppo di amici.
Il giorno dopo, il caos, tempo brutto e tutte le persone che si dirigono in massa verso i Gigli e il Vis Pathé giustamente aperti con relativo blocco di tutte le strade vicine.
Ho passato tutto il pomeriggio a fare shopping in cerca dei primi acquisti per l'estate...
Ed ecco che Martedì (ieri), finalmente il primo bagno!
Martedì Mattina, Festa della Repubblica, io e delle amiche abbiamo preso il treno e siamo andati a Viareggio.
Il tempo dopo giorni di pioggia era sereno e nonostante l'acqua fosse veramente gelida abbiamo fatto il primo bagno di quest'estate.
Ho passato una bella giornata, abbiamo preso il sole e ci siamo riposati; ovviamente senza scordarci di giocare praticamente a tutto, carte, ping pong, calcio balilla, pallavolo.
A Viareggio la spiaggia libera è molto piccola e quindi abbiamo preferito subito prendere un ombrellone in una stazione balneare, più precisamente al bagno Milano, carino e neanche troppo caro.
Chissà dove andrò per il prossimo ponte, spero solo che il tempo sia buono così da poter fare ancora una bella nuotata prima dell'Esame di Stato!

lunedì 1 giugno 2009

Muore a 17 anni in uno scontro

Via Pistoiese è purtroppo, per l'ennesima volta il teatro di una tragedia.
A Gennaio tre giovani persero la vita andandosi a schiantare contro una rotatoria. In quel caso a causare l'incidente erano stati alcool ed alta velocità.
Kevin De Muzio, 17 anni, residente a Signa, guidava la sua moto Yamaha 125, portava regolarmente il casco allacciato, e la velocità non sembra essere la causa dello scontro contro un Opel, guidata da un fiorentino di 37 anni, che procedeva nel senso opposto.
Sembra che la Opel stesse effettuando una manovra di svolta.
In seguito al violentissimo scontro il ragazzo è stato sbalzato contro un albero ed ha perso la vita sul colpo.
Via Pistoiese è una strada ad alto tasso di mortalità e un'indagine di accertamento sulla sua sicurezza prima e dopo la realizzazione delle rotonde è aperta.
Mi chiedo soltanto quante persone dovranno ancora rimetterci la pelle prima che si prendano delle precauzioni serie.
Dal mio piccolo blog lancio un appello a tutte le istituzioni, più sicurezza nella progettazione urbanistica, nell'organizzazione delle strade, sanzioni sempre più severe per chi sbaglia, per chi corre o si mette alla guida ubriaco, più controlli, più chiarezza nei segnali, più pulizia, maggiori controlli insomma.
Troppe persone hanno già pagato il prezzo più grande che potessero pagare, qualcuno forse non ha fatto il proprio lavoro nel migliore dei modi, almeno abbia la volontà di cambiare le cose, di migliorarle e di rendere la vita più sicura a tutti quelli che sono per strada.
Un appello ovviamente va anche a tutti i ragazzi, i giovani fiorentini, quelli che nel blog dovrebbero essere raccontati per la loro vita, PRUDENZA!
Di vita ce n'è una soltanto, e spesso anche quella sembra troppo corta per vivere tutte le esperienze possibili!
Che senso ha metterla a rischio?
Non correte, non siete più bravi...o quantomeno non mettete a rischio la vita degli altri!
Spero che il caso di Kevin chiarisca le idee a tutte le istituzioni competenti, spero che la ragione vinca la burocrazia, spero in una città migliore per una vita migliore. Ciao Kevin...

Buon ponte del 2 Giugno!

Aaaah!
Con lo studio che si fa sempre più pressante in vista dell'esame, anche se oramai almeno alla fine della scuola manca poco e compiti e interrogazioni sono quasi al termine, una piccola pausa ci voleva proprio!
La festa della Repubblica, domani, Martedì 2 Giugno ha offerto l'occasione a tutti gli studenti di starsene a casa a riposare e di godersi questo ponte.
A casa si fa per dire, dato che con Sabato, Domenica, Lunedì e Martedì, per un totale di 4 giorni di "vacanza" moltissimi sono partiti per le località balneari più svariate (anche se il tempo non sembra aiutarli).
L'obiettivo oltre a quello di divertirsi è davvero quello di ricaricare le batterie in vista dell'ultimo sforzo finale a scuola.
Buon divertimento a tutti!!

venerdì 29 maggio 2009

YAB - Presentazione Miss Caligarus & Fashion Night

Sabato 30 Maggio allo Yab, durante la serata sarà presentata la linea Miss Caligarius, presto disponibile da Brandy&Melville.
L'ingresso sarà limitato a 1100 persone per evitare sovraffollamento.

DJ House Commerciale
Privé Techno Minimal

Ingreso cene: 20.30
Ingresso tavoli: 22.30
Ingressi sfilata 23.00
Tavoli e cene con prevendita e solo su prenotazione, ingresso prioritario e scontato su prevendita (prevendita a 2€)

Per maggiori informazioni potete controllare direttamente dal gruppo "L.F Events " su Facebook.

GO KART?! Cambiamo un attimo provincia...

Avete voglia di divertivi e magari di sentirvi un pò come Shumacher?!? Voglio parlarvi di un posto adatto a voi allora...
Per farlo dobbiamo uscire un attimo dalla provincia di Firenze (ma neanche tanto), per entrare in quella di Prato, più precisamente nella zona industriale situata tra Capalle e Prato.
Nei locali di un vero e proprio capannone sorge una divertentissima pista di go-kart.
La pista non è grandissima ma proprio per questa sua particolarità, può far sembrare la velocità dei kart maggiore.
I kart possono raggiungere i 90 km/h, con un'accelerazione 0/90 km/h in 6.0 sec.
La cosa più curiosa è che c'è anche una gestione della telemetria, i dati di ogni pilota vengono registrati e controllati.
Inoltre i kart possono essere controllati; sempre elettronicamente può essere ridotta la loro velocità e il loro motore spento.
Vi consiglio di visitare il sito internet, dove troverete un sacco di foto, video e informazioni utili.
CLICCA QUI --> PLANET KART PRATO

Se avete voglia di divertirvi fateci un salto!
Buona fortuna per la gara da Firenze Giovani!

mercoledì 27 maggio 2009

A1 / Effetto Cantiere

La Deaphoto con il Comune di Firenze e il Consiglio di Quartiere 3, espone la seconda edizione di "A1 / Effetto Cantiere", mostra fotografica sulle trasformazioni del Territorio nelle aree di Cascine del Riccio e del Galluzzo (08-09).
Il progetto intende monitorare l'avanzamento dei lavori e il loro impatto ambientale.
La mostra, inaugurata ormai lo scorso 23 Maggio, durerà fino a Domenica 14 Giugno e ha come sede il C.R.C. "Cascine del Riccio" di Firenze (Via Ponte a Jozzi 1 - Cascine del Riccio - FI)

Orari di apertura: Mar > Ven 7-19 - 20,30-24
Sab 8-12,30 - 14-24
Dom 8-12,30 - 14-19 - 20,30-24

info > Consiglio di Quariere 3 / Ufficio Territorio

Espongono: Sandro Bini, Martin Rance, Giovanni de Leo, Simone Cecchi, Filippo Brinati, Paolo Contaldo, Michelangelo Chiaramida, Lorenzo Rugiati

GIOVEDI 28 MAGGIO CENTRAL present OFFICIAL PARTY "HONDA - PLAYBOY - REDBULL"

Eccovi un aggiornamento interessante se vi piacciono le belle ragazze o siete appassionati di moto e seguite il motomondiale (o entrambi!).
Honda e Playboy, sponsor ufficiale della scuderia, si riuniscono al Central Park, in via Fosso Macinante per una serata divertente all'insegna di belle ragazze, le playmate della rivista più famosa del mondo.
Ospite d'onore il pilota della motoGP Randy De Puniet.
Vi ricordo che il Giovedi pagano solo gli Uomini, da veri Gentlemen, e che le donne sono tutte gradite Ospiti dalla Cena in poi.
Affrettatevi a prenotare perchè questo Giovedi è previsto Sold-Out!!!
QUI trovate tutti i prezzi, gli orari, le informazioni su come raggiungere il locale...insomma tutte le info utili!!!
Buon divertimento!!!

Martin Libero

Ciao a tutti!
Oggi parlo di un argomento che mi ha colpito molto; ieri ho ricevuto la mail che ho incollato di seguito dal mio professore di Geografia e Territorio, il prof. Cesare Stendardi, un uomo di buon cuore che insegna anche ai detenuti nel carcere fiorentino di Sollicciano. Facendo conoscenza con questi detenuti si è imbattuto in una storia molto triste che sembra essere legata a uno dei temi più attuali della nostra società moderna: la tolleranza.
Leggete qui di seguito e se volete lasciate pure il vostro parere così da aprire anche un dibattito.

"Cercate di inviare questa lettera a tutti i vostri amici: l'obiettivo è quello di creare una specie di catena di S. Antonio per tentare un'impresa molto difficile, far riaprire il processo contro Martin Lazri. Ha trovato nuovi testimoni ma è albanese....."

Di: Martin Lazri [carcere di Sollicciano]Mi chiamo Edmond: sono un giovane della mia terra d’Albania e, come molti giovani del mio paese, sono partito da casa con un filo di speranza cercando un paese democratico e giusto nelle sue leggi.Ho scelto l’Italia! L’ho sempre avuta nel cuore: le bellissimi città, le campagne, i suoi mari, le sue isole e, soprattutto, l’arte!Ho studiato abbastanza, ho una certa cultura e ho scelto Firenze. Dio, come è bella! Con i suoi monumenti, le sue piazze, i suoi grandi artisti, da Michelangelo e Leonardo, Brunnelleschi… Andavo a visitare tutto questo ben di Dio e, come tutti i giovani, conobbi lei, una bellissima ragazza, Donika.Si stava bene insieme, ci innamorammo, si pensava già al futuro: avere una casa tutta nostra con tanti bambini.A volte, si sa, sono sogni di noi giovani, ma si spera che si avverino.Purtroppo, e c’è un purtroppo, i nostri sogni sono finiti per una fatalità! Un litigio, un maledetto litigio verbale fra fidanzati che si amano!Il destino si è messo in mezzo, il destino, provocando la sua morte!E in quel momento tragico è come se fossi morto anch’io: lei morta, gettandosi dalla finestra, io, morto dentro di me, perché non sono riuscito a salvarla. È stato inutile anche il tentativo di tirarla su, non avevo più la forza e, con la mia più profonda disperazione, sentivo il suo polso nella mia mano che pian piano scivolava. Vidi con i miei occhi terrorizzati la sua bellissima figura andare giù. Mi scivolò, lo ricorderò per sempre, fino alla mia morte.Dio mio, perché hai lasciato che accadesse, perché non mi hai dato la forza di tirarla su? E urlai un “noo DoniKa”. La volevo seguire, furono frazioni di secondo.Una voce mi diceva: “fermati!”. Queste voci, queste scene le ho sempre nei miei occhi e dentro di me.Il dopo: Vengo arrestato e accusato di omicidio!Io non ci volevo credere, pensavo: “Hanno fatto un errore, sono in Italia, un paese democratico e giusto”. Non è possibile, non potevo credere!Pregavo Dio di fargli capire che io, proprio io, ero morto con lei, la mia dolce Donika.Il Signore mi vuole ancora vivo, nella speranza della verità.La notte per me è un incubo: mi agito continuamente, fino a poco tempo fa mi hanno riempito di ansiolitici.Ho sempre negli occhi il mio dolce amore e quella visione mentre cadeva: non ho potuto salvarla!Cominciai, come ho sempre fatto, a pregare. Cominciò il processo di I° grado.Tutte le persone presenti mi guardavano con segni di disgusto e le poche parole che mi riusciva di intuire o percepire erano: “Che vuoi,anche questo è un albanese”. Lo ha detto anche il PM, c’è la registrazione!Io pensavo: “Dio mi guarda e vede anche voi, gente di malafede”.Anche se sono morto dentro di me, avevo la speranza di poter far luce sulla verità e poter uscire a testa alta da questa brutta storia e dover guardare io negli occhi questa gente, solo negli occhi, per far capire il dolore che provo in me.Ho perso la sua vita e anche la mia, per sempre.Al processo, sia di I° che di II° grado, la giuria (o il giudice, questo non l’ho mai capito!) mi condanna a 24 anni. Non potevo crederlo, proprio non lo volevo credere!“Possibile – dicevo tra me – come mai il mio Dio non ha aperto gli occhi alla verità? Perché, e ci sarà un perché, io devo soffrire più di quello che sto già soffrendo? Che motivo ci può essere? Io ho fatto di tutto per tenerla stretta nelle mie mani, ma lei lasciò andare anche l’altra sua mano e non mi aiutava per poterla tirare su. Allora, perché devo continuare a soffrire tre volte di più? Donika, lei sa la verità e anche Nostro Signore Onnipotente conosce la verità”.Mi portano in prigione!Il giorno, la notte, ogni ora ripenso a quei momenti, al mio amore, alle sue parole, a quanto ci amavamo, a come l’amo tuttora.Io non avrei mai fatto e non farei mai una cosa del genere, e dico mai, nemmeno al mio peggior nemico. Sono cristiano e il peccato non è il mio credo: sono umano e rispettoso con tutti e spero, finchè vivrò, di continuare a essere così.Una notte, una brutta notte ho tentato il suicidio, perché non potevo resistere a questa ingiustizia. Mi hanno salvato i miei compagni di cella e di sventura. Ho pianto a dirotto e loro stessi mi hanno dato la forza di reagire. Un grande ruolo ha avuto anche la psicologa nel confortarmi per quasi tre anni, così come mi sono stati molto vicini con il loro affetto gli insegnati della scuola superiore. Sembra che il Signore li abbia mandati a proteggermi, confortarmi per far fronte a tutto questo male, a queste ingiustizie.Nella mia angoscia sto aspettando la Cassazione e ripenso al processo di I° grado e all’appello, al giudizio che la giuria (o il giudice) ha espresso.Ho sperato, pregando, che avessero commesso un errore di trascrizione. Invece è un’amara verità: anni 24.Qui, dove mi trovo, vado al lavoro e a scuola, cerco di distrarmi anche se è molto difficile. La notte per me è diventata un tormento continuo, mi domando: “Ma sono colpevole? Di quale colpa mi sono macchiato? Di averla amata, di amarla, di non aver potuto far niente per salvarla?”Per la giuria (o il giudice) sono colpevole: solo Dio e Donika sanno la pura verità, compreso me. A me e a un testimone non hanno voluto credere!Spero e prego e, ripeto, spero e prego il Signore Dio Onnipotente, perché davanti agli uomini e ai giudici esca tutta la verità su di me e su Donika, mio grande amore.Io “albanese” a volte ripenso: “Possibile che mi abbiate condannato perché sono “albanese”? Un paese democratico e giusto come l’Italia? Non vorrei crederlo!”.Avendo studiato e avendo un po’ di cultura, mi ritorna in mente il popolo italiano dopo la II guerra mondiale e i racconti di mio nonno che ha dato rifugio a tanti italiani ricercati dai tedeschi. Mio nonno ha salvato tanti italiani!Gli italiani che hanno vissuto l’emigrazione, che hanno cercato di costruirsi un avvenire migliore, che hanno patito discriminazioni, hanno avuto una storia simile agli albanesi che oggi vengono in Italia per costruirsi un avvenire migliore lavorando duramente.Con questa mia storia terribile faccio appello al cuore e alla coscienza di chi la leggerà perché mi sostenga nella ricerca della giustizia. Io continuo a pregare, prego per i giudici e i giurati, perché siano illuminati e perché non mi facciano morire una seconda volta. Aspetto la verità ricordando Donika.Ho parlato del mio amore e del mio dolore, di chi mi dà conforto e la forza di andare avanti. Non è facile per me parlare di felicità, perché l’ho perduta, ma so che esiste perché l’ho provata. Chi mi sostiene giorno per giorno mi fa capire che finchè ci saranno persone che credono, che lottano per la verità e per accogliere chi ha bisogno, c’è la speranza di un mondo migliore. In un mondo che va verso il bene, c’è la possibilità di essere felici. Martin Lazri – alias Edmond Parubi, Carcere di Sollicciano – maggio 2007

venerdì 22 maggio 2009

La festa del VINO a Montespertoli

Da Sabato 23 Maggio a Domenica 31 Maggio 2009, a Montespertoli si terrà la 52esima edizione della Mostra del Chianti. Numerosi stand di degustazione e vendita di vini saranno allestiti durante tutta la settimana al centro della piazza principale. A far da cornice alla manifestazione ci saranno inoltre convegni, mostre sul tema del vino, spettacoli folcloristici ed attrazioni musicali.
Dopo essermi visto la partenza della 14esima tappa del Giro d'Italia, io ci andrò, non credo che berrò molto vino dato che dovrò guidare, ma sicuramente qualche degustazione la farò!
Vi consiglio davvero di farci un salto, ci sarà sicuramente un sacco di gente ma ne vale sempre la pena per assaggiare i prodotti tipici della nostra terra.

Oggi il Giro d'Italia arriva a Firenze!

In questo momento, mentre io scrivo seduto comodamente al mio pc, i corridori del Giro d'Italia stanno sudando sulle loro bici e lottano per arrivare fino al traguardo.
Oggi c'è la 13esima tappa del Giro d'Italia, Lido di Camaiore a Firenze per un totale di 176 km.
In questo momento hanno passato Fucecchio, mancano circa 50 Km al traguardo; purtroppo oramai mi sono perso l'arrivo nella mia Firenze,anche se tentassi di raggiungere le Cascine...pardon... il Parco delle Cascine, i tentativi di arrivarci con le strade chiuse e il relativo ingorgo delle alternative me lo impedirebbero.
Comunque sia domani il Giro parte direttamente dal mio Comune di residenza, ovvero Campi Bisenzio, e stavolta ho deciso di non perdermi la partenza.
L'unica consolazione per oggi sarà vedermi l'arrivo alla televisione!

martedì 19 maggio 2009

Amnesty International

Tempo fa avevo raccontato di un incontro a scuola con i rappresentanti della sezione di Firenze di Amnesty International, l'associazione internazionale per i diritti umani.
Spinto da questo incontro, decisi di visitare il sito dell'associazione.
Il sito mi colpì molto, Amnesty mi colpì molto, prima ne avevo solo sentito parlare, ma solo in quel momento mi rendevo conto della sua grandezza, della sua organizzazione a livello mondiale.
Direttamente dal sito, in modo del tutto gratuito, decisi di firmare alcuni appelli che erano illustrati, appelli contro torture, prigionie, condanne a morte e violenze di tutti i tipi.
Sempre in modo del tutto gratuito decisi di appoggiare Amnesty, inizialmente senza nessun apporto economico, ovvero mi iscrissi alla loro news letter, e mi "limitavo" a seguire e firmare i loro appelli.
Stamani nella cassetta dalla posta ho trovato una loro lettera, una lettera il cui scopo principale è ringraziarmi per aver unito la mia voce alla loro.
Allegato alla lettera c'è un segnalibro molto bello che recita "DIRITTI, GIUSTIZIA, LIBERTà, COSCIENZA, VITA, EDUCAZIONE, RISPETTO, VOLONTà, FUTURO, SICUREZZA, SALUTE, ESPRESSIONE, DIGNITà, BAMBINI, DONNE, UOMINI, UGUALE, MONDO: TRA TANTE PAROLE, CE NE SONO ALCUNE CHE CONTANO DI PIù" E SUL RETRO "ANCHE IO DIFENDO I DIRITTI UMANI".
La lettera conteneva anche un opuscolo con il quale l'associazione spiega che per il 96,6% il loro partimonio è fondato da contributi di singole persone, e che da sempre sono indipendenti,(economicamente e non) da governi, gruppi politici, interessi economici o religiosi.
Io ho deciso di aiutare Amnesty e di diventarne socio, con 15 € all'anno (socio junior 14-18 anni) o 35 € (socio ordinario), quote che sono anche detraibili ai fini IRPEF per il 19%. Un euro o poco più al mese per sostenere la vita di migliaia di persone.
Esistono inoltre molti altri modi per sostenere Amnesty (5permille, donazioni, iscrizioni).
Con i tempi che corrono questi mi sembrano davvero soldi spesi bene.
Quello che vi consiglio è almeno di visitare il sito, magari in maniera del tutto gratutita iscriversi alla news letter come ho fatto io, informarsi, leggere la storia di Amnesty, cosa fa, i risultati che raggiunge, leggere i suoi appelli e magari sostenerli.
Per tutte le INFO --> AMNESTY INTERNATIONAL
Post precedente su Amnesty --> Firenze Giovani - I giovani e il mondo

lunedì 18 maggio 2009

SHOP-PINK vivi la notte rosa ai GIGLI

SHOP-PINK, questo il titolo della nuova campagna del Centro Commerciale i Gigli, che da Venerdì 22 Maggio al 7 Giugno rimarrà aperto fino all'una di notte.
Il calendario è pieno di iniziative ed attività.
L'incentivo più forte comunque è il fatto che durante queste serate molti negozi applicano sconti su alcuni prodotti, che vanno dal -25% della prima sera (22Maggio) al -20% per il periodo restante (25 maggio-7 giugno).
Questa iniziativa coinvolge anche mercatini, esposizioni, spettacoli di danza, aree relaz, area lounge con comode sedute, sdraio e barbecue per tutti, musica live, tornei di calciobalilla, concorsi a premi e tante altre cose che potete comodamente trovare sul sito del centro (clicca qui).
Vi consiglio di dare un occhiata alle varie giornare del programma, ce ne sono di tutti i colori per davvero, dall'esposizione audiotuning per auto allo spettacolo musicale di Mario, Adriano e Agata direttamente da Amici di Maria de Filippi.
Insomma, in occasione del 12° anniversario dei Gigli, gli organizzatori hanno pensato proprio bene di creare un calendario pieno di eventi, e non da meno, di scegliere per Sabato 6 Giugno, data dell'anniversario, Rossella Brescia come madrina d'eccezione.
Io non me la perderei :P

Serata al Central: voto incerto

Vi racconto un pò del mio Sabato sera al Central.
Ho potuto notare alcuni pro ed alcuni contro.
Ribadendo che non è mai stata una delle mie discoteche preferite, devo ammettere che adesso, per l'apertura estiva, con i lavori di ampliamento della struttura, il locale è un pò migliorato.
Purtroppo però la situazione era invivibile, la gente se ne andava presto, oppure arrivava tardissimo, c'era veramente il mondo!
Ho girato tutte le discoteche ed è normale che ci sia un pò di calca e che si stia stretti, ma lì è veramente troppo, è quasi fastidioso.
La gente passa e ti mette le mani addosso, poi del tipo di persone che puoi incontrare non do giudizi dato che le persone un pò "strane" le incontri ovunque.
Comunque sia non so se il Sabato sera ci tornerò, decisamente meglio un Venerdì sera.

RIAPRE IL CHIOSCHINO!!

Questa sera riapre il Chioshino!
Uno dei locali più frequentati dai giovani, presso porta San Niccolò, nel centro di Firenze.
Passate se avete voglia di un buon cocktail!

MEGAEVENTO DA PIZZAMEN - SOLO X OGGI

Incredibile, solo per oggi...anzì solo per stasera, dalle 19.30 Pizza Man (una delle pizzerie più famose di tutta Firenze) in Via Baracca inaugura il Giardino estivo e come suo uso ....TUTTO A UFO.....
Mangiare-Bere-Ballare: COMPLETAMENTE GRATIS
Nella serata si esibiranno:
-Campioni Mondiali della squadra Pizzaioli Acrobatici
- Il 1° Campionato dei Pizzaioli di Pizza Man 2009

Vi consiglio davvero di farci un salto.
Per tutte le informazioni utili sull'evento (indicazioni stradali, orario, ecc.) cliccate pure qui.

"FOTOPROGETTI 09" è On-Line

E' on line sul Deaphoto Web la Galleria Immagini della mostra "FOTOPROGETTI 09" a cura di Deaphoto Expo, con tutte le opere dei partecipanti al Corso di Progettazione Fotografica 2008-2009, recentemente esposte in una affollata due giorni alla Ex Chiesa di San Carlo a Barnabiti a Firenze.
Potete dare un'occhiata cliccando qui.
Buona visione a tutti!

venerdì 15 maggio 2009

La mia classe, i miei amici

Riguardando le foto nella cartella "Scuola" del mio pc sono stato letteralmente assalito da una strana sensazione di malinconia. Si perchè alla fine parliamo e straparliamo di quanto sia brutta la scuola, però fino all'ultimo non ci ricordiamo di osservare che come fanno tanti animali più piccoli nei confronti dei predatori, noi abbiamo sviluppato delle resistenze ai professori e a tutta la scuola, abbiamo sviluppato l'amicizia. I nostri amici, i compagni di sempre, quelli arrivati dopo, quelli di classe, quelli conosciuti per i corridoi, sono la nostra difesa. Quante ne abbiamo combinate, quante risate, quanti ricordi che rimarranno per sempre indelebili nella mia memoria, quante facce sono state immortalate dalla fotocamera illegale di un cellulare in classe, magari proprio durante l'ora di lezione col professore più s....evero. Più si avvicina la fine e più ci sentiamo uniti, boh, forse sarò un maledetto nostalgico, sarò l'unico ad accorgermene o a provare certe sensazioni, ma per me è proprio così. Riusciremo a continuare a vederci anche dopo la scuola? O tutto andrà a finire come sempre??

Nel frattempo su facebook abbiamo creato un gruppo strano, con un nome strano, ma che dice tutto sull'originalità della nostra classe, un gruppo che contiene qualche foto delle nostre esperienze. Un gruppo che non mira ad avere iscritti tante persone, solo noi di classe...sai com'è a Firenze si dice "pochi ma boni".
Guardate qui.

Sabato sera al Central!

Sabato sera andrò al Central Park in occasione del compleanno di un'amica.
Non è una discoteca che frequento molto ma le volte in cui ci sono stato mi sono divertito abbastanza. Vi consiglio di visitare il sito internet dove troverete tutto il programma delle serate.
Ad esempio Sabato è "Florence Saturday Young", divertimento assicurato per giovani e non...Insomma vi farò sicuramente sapere come andrà. Anzì, ho deciso che via via che passeranno i sabato sera vi indicherò le mie serate preferite nelle varie discoteche di Firenze.
P.s Per me il Tenax non ha uguali...

Altra simulazione d'esame andata

UUf!
Ed un'altra simulazione d'esame è andata. Stamattina abbiamo fatto la seconda simulazione della terza prova d'esame. Dovevamo rispondere a 2 domande per ciascuna materia, ovvero inglese, francese, diritto, arte e matematica. Sempre il 3 ore. La differenza dalla simulazione precedente è che nella prima le materie erano 4 con 3 domande ciascuna. Secondo me il primo sistema è migliore, dato che nell'evenienza sfortunata di non sapere una domanda hai sempre l'opportunità di sapere le altre due, per non parlare del fatto che la mole di un programma intero di una materia se ne va.
Credo che questa prova sia andata abbastanza bene...ma come sempre...incrocio le dita!

giovedì 14 maggio 2009

-Studio-

Studio matto e disperatissimo, ha detto bene Leopardi, per una volta....
Lo studio matto e disperatissimo lo provi veramente da vicino quanto sei all'ultimo anno di scuola, quando l'esame di stato si avvicina e tra simulazioni d'esame, compiti e interrogazioni ti sembra di scoppiare. Ogni professore pretende che la sua sia la materia sia quella più importante per i suoi studenti. Inoltre a loro non interessa caricarti di studio e compiti, non sembra essere un problema loro dover ricordarsi il programma di un anno intero e in alcuni casi di 5 anni interi. Molti di loro, la maggior parte non sono neanche un pò comprensivi. Per fortuna che in questi casi puoi sempre contare sulle persone a te care, i tuoi amici e per alcuni (me compreso) magari anche su una fidanzata/o.
Studio matto e disperatissimo per levarsi dalle scatole questa maledetta scuola, certi professori totalitari, un edificio grigio e soprattutto la massa di compiti e studio per casa.

venerdì 8 maggio 2009

Quest'anno il Giro d'Italia passa da casa mia...

Un paio di giorni fa mentre camminavo per il centro della mia città, ovvero Campi Bisenzio (nella provincia di Firenze), avevo notato un grande striscione rosa appeso sulla facciata del municipio.
Lo striscione rosa non era altro che l'annuncio che Campi Bisenzio sarà una delle tappe del Giro d'Italia. E' già successo altre volte, ma come punto di passaggio, invece oggi sul giornale ho potuto constatare che la mia città, sarà il luogo della partenza della 14esima tappa, che porterà i partecipanti fino a Bologna (San Luca).
Che bella sorpresa! Per la centesima edizione di questa importante manifestazione è stata scelta proprio la mia piccola città.
Ovviamente non poteva mancare l'arrivo nella stupenda Firenze. La tappa numero 13, Lido di Camaiore - Firenze, prospetta un arrivo davvero scenico per i corridori.
Il Giro d'Italia partirà domani, Sabato 9 Maggio, da Venezia.
Ma guarda se quest'anno non mi appassiono ad uno sport che non ho mai seguito!

giovedì 7 maggio 2009

Che spavento...

Oggi all'uscita da scuola mi son preso un bello spavento.
Ho ricevuto la "simpatica" notizia che l'auto dei genitori di un'amica, compagna di classe della mia ragazza, aveva preso fuoco poco lontano dalla scuola.
Prima di portare a casa la mia ragazza e un'altra amica abbiamo dunque deciso di fare un salto da loro per offrire in qualche modo il nostro aiuto.
La scena che ci siamo trovati davanti è stata davvero impressionante, non avevo mai visto un auto incendiata dal vivo....Praticamente non c'era più niente.
Per fortuna i genitori della ragazza e il suo piccolo fratellino sono usciti in tempo e nessuno si è fatto niente. Il luogo dell'accaduto era controllato dai carabinieri.
Dopo esserci fatti raccontare l'accaduto ed esserci sincerati che tutti stessero bene, ho offerto un passaggio a questa ragazza e al suo fratellino fino a casa, dato anche che in auto con i carabinieri non c'era posto per tutti...
Comunque per fortuna nessuno si è fatto niente....pensa come deve essere veder prendere fuoco la tua auto all'improvviso...

DEAPHOTO - FOTOPROGETTI 09

Non mancate il nuovo appuntamento con l'associazione Deaphoto!
Sabato 9 Maggio dalle ore 19 alle ore 23 presso l'Ex Chiesa di San Carlo ai Barnabiti, Via S. Agostino 23r a Firenze alla Inaugurazione della Mostra "FOTOPROGETTI 09", esposizione finale delle opere dei partecipanti al Corso di Progettazione Fotografica Deaphoto 2008-2009 nonché di quelle dei vari tutor.
Saranno presenti gli autori. Aperitivo e Dj set.

Traiettorie 2

Vi consiglio di fare un salto a "Traiettorie 2", interessantissima mostra musica ed arte che sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 15 alle 19 presso la sede del Consiglio Comunale di Quartiere 1, Sala ex-Murate, Piazza Madonna della Neve dell'Agnolo 4.
La mostra terminerà Giovedì 14 Maggio alle ore 19.

ESPONGONO:
Arapi, Asadi, Bettini, Bottari, Costalunga Lima, Costantini, Dezi, Di Luzio, Freschi, Gonnelli, Hirai, Marcelli, Mazzoleni, Mori, Pellegrini, Pettinari, Puddu, Raschi, Rosadi, Sabato, Sacco, Saglam, Sarlak, Valenti

martedì 5 maggio 2009

PATENTE PRESAAAAA!!!!

Finalmente ho preso la patente! Ce l'ho fatta!!!
E' durato tutto una decina di minuti.
L'istruttore e l'esaminatrice non arrivano, io aspetto e la tensione sale.
Eccoli. In tutto siamo in 8 a dover dare l'esame.
Io vado per primo. "Buonasera!" (col sorrisino falso)....salgo in macchina, controllo gli specchi, il seggiolino, il volante. La signora porta dei grossi occhiali da sole, mi rilegge i miei dati, vanno bene.
Partiamo, anzì, parto. Stop, scalate, parcheggio (perfetto), retromarcia, inversione, rotonde, frecce, posizione dell'auto sulla carreggiata. Non c'è molto traffico, unica eccezione un bel tir che mi si piazza davanti e si ferma, lo sorpasso e tutto fila via liscio. Torniamo al punto in cui siamo partiti.
Accosto. Ce l'ho fatta, lo so da solo. Non ho sbagliato niente. Infatti lei mi fa firmare e mi consegna la patente. Ultima attenzione a come si scende ed è tutto davvero finito. Mi allontano felice da quella macchina su cui non salirò mai più. La signora a provato a metterci del suo, mi si è parata nel mezzo al lunotto posteriore, ma io con un tranquillo "mi scusi può spostarsi un attimo più a destra" ho risolto tutto. Appena tornato a casa sono scappato via con l'auto, sono appena tornato. Questo è uno dei giorni più felici della mia vita. Sto diventando veramente grande. Non ce la facevo più! EVVAI!

lunedì 4 maggio 2009

LA PATENTEEE!!!

Ormai manco solo io; un ritardo causato dalla mia data di nascita.
Domani sarà il gran giorno.
Domani avrò l'esame della patente!
Aspetto questo giorno con ansia da tantissimo tempo, l'emozione è tanta.
Non riesco a stare tranquillo, so di potercela fare tranquillamente, ma l'emozione può giocare brutti scherzi e la paura di rimanere deluso c'è.
Non posso fallire, non me lo perdonerei. La voglio troppo quella cavolo di schedina rosa, quella schedina rappresenta una piccola affermazione del fatto che sto diventando grande.
Come se non bastasse la data dell'esame è nel bel mezzo di un periodo di studio pesante, aggravato ancor di più dagli impegni sportivi, togliermi questa preoccupazione vorrebbe dire avere una buona iniezione di fiducia e di tranquillità.
Speriamo bene!!!

venerdì 1 maggio 2009

Festa del 1° Maggio - Festa dei Lavoratori

Oggi, Venerdì 1 Maggio, è la Festa dei Lavoratori.
In questo giorno si vuole ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. Questa occasione purtroppo, è da sempre anche un appello alla sicurezza sul lavoro, infatti uno dei temi principali rimangono le "morti bianche", ovvero tutte le morti sul lavoro. E' importante ribadire ad alta voce che il diritto al lavoro è un diritto inalienabile e che diritto al lavoro non significa precariato!

Mostra fotografica "SAN SALVI: LUOGO DELLA MEMORIA" 1 – 15 Maggio 2009

S’inaugura stasera, Venerdì 1 Maggio alle ore 19, nei suggestivi spazi di San Salvi a Firenze, la mostra fotografica "San Salvi: Luogo della Memoria" che rimmarra aperta al pubblico fino al 15 Maggio. La mostra presenta un reportage realizzato dai fotografi dello Staff Deaphoto negli ambienti e nel Parco dell’ex cittadella psichiatrica fiorentina. Le tipiche architetture dei “luoghi chiusi”, il fascino silenzioso, tragico e desolante, degli spazi vuoti e abbandonati, le tracce e i segni di un passato fatto di solitudine, di segregazione e di sofferenza, sono state fotografate dagli otto fotografi con immagini in grado di evocare l’idea del tempo e della memoria, ma anche di ipotizzare quella di una possibile riqualificazione dello spazio, che tenga conto, negli interventi e nelle nuove attribuzioni funzionali, del suo recente passato.
L'associazione DEAPHOTO STAFF costituisce il Laboratorio Permanente d’Indagine Visiva sul Paesaggio Contemporaneo dell’Associazione Culturale Deaphoto, ed è impegnato nel rilevamento e nell’interpretazione critica del Territorio nelle sue complesse strutturazioni e articolazioni. Un’attenzione particolare è riservata all’ambiente urbano, soprattutto a quello periferico, ai luoghi dismessi e quelli oggetto di progetti di riqualificazione urbana: spazi in cui più evidentemente sono visibili i segni economici, sociali e culturali della rapida trasformazione della società postindustriale.
Per l'occasione saranno ovviamente presenti tutti gli autori degli scatti:
Filippo Brinati, Giovanni Di Leo, Lorenzo Rugiati, Martin Rance, Michelangelo Chiaramida, Paolo Contaldo, Sandro Bini, Sara Severini, Simone Cecchi.
Tutte le info su orari ecc. le trovate comodamente a questi due link: QUI e QUI.
Buona visione a tutti!

sabato 25 aprile 2009

25 APRILE - FESTA DELLA LIBERAZIONE


Oggi è un giorno importante, anzì importantissimo.

« …fucilare ai minimi sospetti, bruciare le case ed i villaggi dei contadini » i miei nonni questo lo hanno vissuto. La storia del nostro Paese, anzì forse si può quasi dire che il nostro Paese nasce proprio il 25 Aprile 1945, data in cui l'Italia viene Liberata dal terrore nazi-fascista.

Oggi è un giorno importante, anzì importantisssimo.
Ma oggi non basta festeggiare l'opera che dei giovani ragazzi, chiamati partigiani hanno portato a termine.
Oggi quel che serve è lanciare un messaggio con il quale si ricordino questi scempi in una società che mostra un ritorno al passato della propria cultura. Oggi vanno educati i giovani che portano in alto il nome di un certo dittatore che pronunciò le parole che avete letto appena sopra.
Oggi bisogna ricordare gli ideali che vivono e devono vivere dentro ognuno di noi, gli ideali di democrazia e antifascismo.
« Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra costituzione. »
(Piero Calamandrei, Discorso ai giovani sulla Costituzione nata dalla Resistenza. Milano, 26 gennaio 1955)

Si calcola che i caduti per la Resistenza italiana (in combattimento o uccisi a seguito della cattura) siano stati complessivamente circa 44.700; altri 21.200 rimasero mutilati ed invalidi; tra partigiani e soldati regolari italiani caddero combattendo almeno in 40.000 (10.260 della sola Divisione Acqui impegnata a Cefalonia e a Corfù);
Le donne partigiane combattenti furono 35 mila, mentre 70 mila fecero parte dei Gruppi di difesa della donna; 4.653 di loro furono arrestate e torturate. 2.750 furono deportate in Germania, 2.812 fucilate o impiccate; 1.070 caddero in combattimento; 15 vennero decorate con la medaglia d'oro al valor militare.
Dei circa 40.000 civili deportati, per la maggior parte per motivi politici o razziali, ne torneranno solo 4.000. Gli ebrei deportati nei lager furono più di 10.000; dei 2.000 deportati dal ghetto di Roma il 16 ottobre 1943 tornarono vivi solo in quindici.
Tra i soldati italiani che dopo l'Armistizio di Cassibile dell'8 settembre decisero di combattere contro i nazifascisti sul territorio nazionale continuando a portare la divisa morirono in 45.000 (esercito 34.000, marina 9.000 e aviazione 2.000), ma molti dopo l'armistizio parteciparono alla nascita delle prime formazioni partigiane (che spesso erano comandate da ex ufficiali).
Furono invece 40.000 i soldati che morirono nei lager nazisti, su un totale di circa 650.000 che fu deportato in Germania e Polonia dopo l'8 settembre e che, per la maggior parte (il 90% dei soldati e il 70% di ufficiali), rifiutarono le periodiche richieste di entrare nei reparti della RSI in cambio della liberazione.
Si stima che in Italia nel periodo intercorso tra l'8 settembre 1943 e l'aprile 1945 le forze tedesche (sia la Wehrmacht che le SS) e le forze della Repubblica Sociale Italiana compirono più di 400 stragi (uccisioni con un minimo di 8 vittime), per un totale di circa 15.000 caduti tra partigiani, simpatizzanti per la resistenza, ebrei e cittadini comuni.

La Settimana della Cultura

Sta per giungere a termine l' XI Settimana della Cultura, che quest'anno si è svolta dal 18 al 26 Aprile 2009. Mancano soltanto 2 giorni quindi alla chiusura di questa bellissima iniziativa che permetterà a tutti di entrare gratuitamente in tutti i musei statali. L'iniziativa vuole spronare tutti a diventare partecipi del patrimonio del proprio paese, vuole far appassionare. Lo slogan utilizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali recita: "la cultura è di tutti partecipa anche tu", questo proprio a rendere chiaro il concetto che la nostra cultura ha un valore inestimabile e che ogni giorno noi ne dovremmo essere partecipi. Quindi che dire, se oggi o domani non sapete che fare, vi consiglio vivamente di fare un salto in uno degli stupendi musei statali italiani, personalmente consiglio Firenze =).
Per maggiori informazioni potete consultare comodamente la pagina del Ministero cliccando qui.

lunedì 20 aprile 2009

LA SIMULAZIONE DELLA TERZA PROVA D'ESAME!

Sabato 18 Aprile 2009 ho affrontato la prima vera prova di questo mio ultimo (spero!) anno di scuola; infatti ho sostenuto la simulazione della terza prova d'esame. Scusate il ritardo, ma avevo bisogno di prendermi un pò di riposo e godermi questo week-end. La prova si è svolta sul programma di quattro materie: inglese, diritto, arte e matematica. Per ogni materia, tre domande; per ogni domanda dieci righe di risposta e un punteggio massimo di 5 punti per domanda. Tutto questo da completare in tre ore. Per me la difficoltà più grande è stata quella di riuscire in tre ore a rispondere a tutte le domande. Infatti per una buona riuscita della prova è fondamentale non lasciare neanche una domanda in bianco; è preferibile scrivere un rigo soltanto ma mai lasciare in bianco, dato che questo significherebbe prendersi zero punti. Per fortuna e anche un pizzico di bravura sono riuscito a rientrare perfettamente nel limite di tempo. Per far ciò purtroppo ho tirato via alcune domande alle quali avrei sicuramente potuto rispondere in maniera pià dettagliata con un pò di tempo in più. Adesso non mi resta che attendere i risultati di questa simulazione d'esame, anche perchè questi punteggi sono voti effettivi del quadrimestre e quindi faranno media. Senz'altro all'esame dovrò essere almeno un pò più veloce...e forse anche più preparato...però con un pò di impegno so di potercela fare.

martedì 14 aprile 2009

La colombina fa ancora centro

La colombina "score again" come si dice in inglese; la colombina segna ancora.
Anche quest'anno nella tradizionale manisfestazione dello scoppio del carro, la colombina ha percorso il suo tragitto indenne fino ad arrivare al brindellone, che subito è scoppiato.
Alla colombina, dicono tutti i fiorentini, si può credere, tant'è che nel giorno dell'evento i musei di Firenze hanno registrato un miglioramento delle vendite.
Speriamo che il buon auspicio, risollevi il morale della città, cancelli le critiche per campagne pubblicitarie azzardate, e soprattutto porti un pò di fortuna a tutte quelle persone che ne hanno bisogno, in particolar modo a tutte le vittime del terremoto in abruzzo.

venerdì 10 aprile 2009

Manca poco allo scoppio del carro!

Manca ormai davvero poco al famosissimo scoppio del carro, l'evento simbolo della pasqua nella tradizione fiorentina, si celebrerà come sempre in Piazza del Duomo, Domenica 12 Aprile. Passato indenne attraverso secoli e secoli di cambiamenti nel corso della storia, lo scoppio del carro unisce tutti i cittadini, superstiziosi e non, nella speranza che la colombina nel suo "volo" compia tutto il tragitto, dall'altare maggiore della Basilica di Santa Maria del Fiore verso 'I' Brindellone', senza intoppi. Se così sarà avremmo un segnale di buon auspicio per l'anno a venire, ovvero per il 2010. Quindi che dire...speriamo bene!!!!

LA MACCHINA!!

Sono sicuro che l'esperienza della prima macchina è una cosa che fa emozionare tutti i ragazzi , non solo qui a Firenze, anche se devo dire, qui è molto sentita come cosa.
Stamani sono andato dal più vicino concessionario Renault e finalmente ho firmato il contratto.
Era da tempo che la studiavo e la desideravo, finalmente mi sono comprato la mia prima macchina. La mia scelta è ricaduta su un auto giovanile e sportiva, la New Clio 1.2 75CV 16V, ovviamente il colore non poteva essere che nero, perchè la macchina deve essere sempre nera per essere bella!
Per me è una regola!!
Il prezzo concordato è molto vantaggioso, dato che la macchina è quipaggiata di tutto, dal climatizzatore, alla radio CD con presa mp3, passando attraverso dei fantastici vetri oscurati per poi rispecchiarsi nei cerchi in lega.....l'unico svantaggio è la consegna...infatti nonostante siamo ai primi di aprile la macchina non arriverà prima di due mesi, ovvero i primi di giugno.
Vabbè oramai è fatta, non mi rimane altro che aspettare.
Sicuramente sarà un'attesa impaziente!!!

mercoledì 8 aprile 2009

La Toscana cerca di rilanciare la sua immagine

La Toscana cerca di rilanciare la sua immagine.
Nei giorni scorsi è stata presentata una grandissima campagna pubblicitaria, che interesserà oltre ai più comuni metodì di comunicazione della Regione, social network e canali televisivi come MTV, che per esempio permetterà allo spot di essere trasmesso in diversi paesi in tutto il mondo.
Non tutti però hanno battuto le mani di fronte a questa iniziativa.
Infatti i promotori della campagna e la campagna stessa hanno ricevuto forti critiche.
In primis, si è detto che la Toscana, un brand forte, non avesse bisogno di spendere ben 17 Milioni per questa pubblicità.
Personalmente credo che sebbene la Toscana sia un marchio forte, investire sulla comunicazione non sia un male, tutti i Paesi più visitati lo fanno, le aziende più grandi del mercato non smettono mai di pubblicizzare i loro prodotti solo perchè sono leader di alcuni settori, la corsa all'incremento delle vendite deve essere costante.
D'altro canto però è difficile proteggere questa campagna dalle critiche una volta che si vede lo spot che potete vedere da QUI.
Che dire, una pubblicità, oltre a impressionare lo spettatore, deve essere facilmente recepibile e imprimere qualcosa nella mente di chi la guarda....non sembra essere il caso di questo spot...molte persone riconoscono la Toscana solo nella scritta finale del video...e solo questo basterebbe a decretare l'insuccesso dello spot, ma le critiche vanno ben oltre.
I creatori dello spot hanno cercato di essere innovativi ma lo hanno fatto fin troppo, tant'è che da buon toscano, io stesso non ho riconosciuto alcuni dei luoghi o dei simboli che passano via via durante lo spot, immagino una persona di un altro paese...
Insomma, senza ombra di dubbio con 17 milioni di euro si poteva fare ben altro, di certo il mio parere non conta niente, alla fine quel che conta è che la Toscana, con i suoi veri simboli e con i suoi paesaggi tipici, riesca anche così a risalire la china e ad acquistare un maggior numero di turisti.

martedì 7 aprile 2009

FirenzeGiovani chiede aiuto per l'Abruzzo

Il Blog FirenzeGiovani non può rimanere immobile di fronte alla disperazione del terremoto in abruzzo; pertanto in seguito potete trovare dei numeri utili che stanno facendo il giro del web con i quali potete contribuire ad aiutare la protezione civile e soprattutto la popolazione colpita da questa disgrazia. Il comune di Firenze ha già dichiarato di voler "adottare" uno dei comuni colpiti ed è stato tra i primi ad inviare personale della protezione civile in supporto.
Ognuno di noi può dare una mano, abbiate cuore, grazie.

DONAZIONI ATTRAVERSO TELEFONIA MOBILE: Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, sentito il Dipartimento della Protezione Civile, hanno attivato il numero solidale 48580 per raccogliere fondi a favore della popolazione dell'Abruzzo. Come già in altre occasioni, ogni Sms inviato contribuirà con 1EURO, che sarà interamente devoluto al Dipartimento della Protezione Civile per il soccorso e l'assistenza.

DONAZIONI DA TELEFONO FISSO: E'possibile donare 2 EURO con chiamata da rete fissa di Telecom Italia, chiamando il numero: 48580.

CROCE ROSSA ITALIANA: I versamenti possono essere effettuati sul: Conto corrente bancario n. 21802 Banca Nazionale del Lavoro - Filiale di Roma Bissolati - Tesoreria - Via San Nicola da Tolentino 67 - Roma Intestato a Croce Rossa Italiana Via Toscana, 12 - 00187 Roma. Coordinate bancarie (codice Iban): IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020 Causale: pro terremoto Abruzzo;
oppure Conto corrente postale n. 300004 intestato a: «Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 - 00187 Roma - Codice Iban: IT24 - X076 0103 2000 0000 0300 004 Causale: Pro Terremoto Abruzzo;
o ancora con versamenti on line sul sito: www.cri.it/donazioni.htmlCARITAS
Per sostenere gli interventi in corso (causale "Terremoto Abruzzese") si possono inviare offerte a Caritas Italiana tramite: C/C POSTALE N. 347013 o tramite UNICREDIT BANCA DI ROMA S.P.A. IBAN IT38 K03002 05206 000401120727

martedì 31 marzo 2009

I GIOVANI e il MONDO

Oggi nella nostra scuola c'è stata un'interessante lezione condotta dal rappresentante della sezione di Firenze di Amnesty International.
Amnesty International è un'Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale; che conta attualmente due milioni e duecentomila soci, sostenitori e donatori in più di 160 paesi di tutto il Mondo.
L'esperienza è stata molto formante e ci ha permesso di riflettere su molti temi che interessano la nostra società malata, quella società moderna fiore all'occhiello per i paesi più sviluppati.
Abbiamo trattato diversi temi, razzismo, eccidi, terzo mondo, rifugiati politici, ronde cittadine, abolizione della pena di morte, violenza sulle donne e collegamento simbolo comune a tutti gli altri, la difesa e il riconoscimento dei diritti umani.
Insomma tutte tematiche sulle quali ci sarebbe tanto tanto tempo da spendere, guarda caso le nostre due ore a disposizione sono volate.
Comunque sia consiglio a tutti di visitare almeno per una volta il sito di questa importantissima associazione e di documentarsi un pò.
Fate lavorare il cervello, dimostrate che essere giovani non significa per forza essere lontano dai problemi che imperversano nel mondo.

http://www.amnesty.it/index.html/L/IT
 


Firenze Giovani © 2008. Design by: Pocket