Parliamo di esperienze di viaggio.
La più bella esperienza di viaggio fino ad oggi, nella mia giovane vita, è stato un viaggio studio a Berlino durato due settimane.
La capitale tedesca è una città stupenda, aperta a diversi stili di vita e a tante culture che riescono a vivere armonicamente insieme.
Tutt'altra cosa rispetto alla nostra Italia, appena arrivati, la semplice impressione che ti trasmettono le sue strade, lunghe, spaziose e pulite, fanno capire il livello di civiltà diffuso tra gli abitanti.
Alle fermate del bus, dei tabelloni digitali interagiscono con chi sta aspettando indicando in tempo reale i vari mezzi in arrivo e addirittura oltre ai minui dell'eventuale ritardo, anche il motivo.
Una metropoli in cui muoversi è semplicissimo, tutto è organizzato e la scelta è ampia: U-Bahn (metrò), S-Bahn (tram), e i numerosi autobus.
La vastità dei quartieri, e quindi dei paesaggi che si possono incontrare è stupenda.
Si passa dal magnifico castello di Charlottenburg, alla piazza dell'amministrazione berlinese, la Potsdamerplatz, un salto in alcuni dei musei più interessanti del mondo come il Museo Ebraico o il Museo della Scienza.
La Brandenburger-Tor è il monumento più famoso (vedi foto).
Il quartiere più modaiolo, dove gli amanti dello shopping possono sbizzarrirsi e acquistare qualsiasi cosa, è il Kurfürstendamm.
Fare un salto al Checkpoint Charlie e vedere i resti del muro sono una tappa obbligatoria.
La sera le luci dei numerosi locali illuminano la città e riempiono le strade di giovani.
I ragazzi del posto dicono che da loro la notte inizia presto e finisce tardi.
Molto gettonati sono i pub e i lounge bar, tra questi consiglio il Varadero, un locale in stile cubano, dove potrete anche lasciare un segno del vostro passaggio (firmando sul muro!).
0 commenti:
Posta un commento