FIRENZE GIOVANI - FIRENZE BY NIGHT

Firenze, la culla del Rinascimento, città visitata ogni giorno da migliaia di turisti, non si ferma mai.
Questo blog nasce con l'intento di descrivere attraverso esperienze personali una delle città più belle del mondo.
Testimonianze di gran lunga migliori rispetto alle comuni descrizioni sulle guide turistiche o sul web. Il potenziale di essere fiorentino!
La città vista dal suo interno, il bene e il male, i pro e i contro, le iniziative e gli avvenimenti, i locali più frequentati, i posti nascosti, quelli che solo chi vive Firenze può conoscere.

Fatevi avanti, è nato FirenzeGiovani !

Vi auguro una buona lettura.


CIMA

mercoledì 25 marzo 2009

Un salto a Berlino


Parliamo di esperienze di viaggio.
La più bella esperienza di viaggio fino ad oggi, nella mia giovane vita, è stato un viaggio studio a Berlino durato due settimane.
La capitale tedesca è una città stupenda, aperta a diversi stili di vita e a tante culture che riescono a vivere armonicamente insieme.
Tutt'altra cosa rispetto alla nostra Italia, appena arrivati, la semplice impressione che ti trasmettono le sue strade, lunghe, spaziose e pulite, fanno capire il livello di civiltà diffuso tra gli abitanti.
Alle fermate del bus, dei tabelloni digitali interagiscono con chi sta aspettando indicando in tempo reale i vari mezzi in arrivo e addirittura oltre ai minui dell'eventuale ritardo, anche il motivo.
Una metropoli in cui muoversi è semplicissimo, tutto è organizzato e la scelta è ampia: U-Bahn (metrò), S-Bahn (tram), e i numerosi autobus.
La vastità dei quartieri, e quindi dei paesaggi che si possono incontrare è stupenda.
Si passa dal magnifico castello di Charlottenburg, alla piazza dell'amministrazione berlinese, la Potsdamerplatz, un salto in alcuni dei musei più interessanti del mondo come il Museo Ebraico o il Museo della Scienza.
La Brandenburger-Tor è il monumento più famoso (vedi foto).
Il quartiere più modaiolo, dove gli amanti dello shopping possono sbizzarrirsi e acquistare qualsiasi cosa, è il Kurfürstendamm.
Fare un salto al Checkpoint Charlie e vedere i resti del muro sono una tappa obbligatoria.
La sera le luci dei numerosi locali illuminano la città e riempiono le strade di giovani.
I ragazzi del posto dicono che da loro la notte inizia presto e finisce tardi.
Molto gettonati sono i pub e i lounge bar, tra questi consiglio il Varadero, un locale in stile cubano, dove potrete anche lasciare un segno del vostro passaggio (firmando sul muro!).

0 commenti:

Posta un commento

 


Firenze Giovani © 2008. Design by: Pocket