Per i giovani delle classi quinte delle scuole superiori di tutta Firenze, si avvicina il fatidico giorno in cui mancheranno 100 giorni all'esame di stato.
Le usanze variano da Regione a Regione, da scuola a scuola, e variano anche col passare degli anni, l'unica cosa certa è che tutti in questa ricorrenza festeggiano.
L'usanza tra i ragazzi da queste parti è quella di passare almeno un paio di giorni insieme, lontani da tutti, a festeggiare insieme, spesso nella più completa anarchia.
Il fine di questa usanza è quello di concedersi un bello sfogo prima del grande ed ultimo sforzo, lo sforzo di studiare per l'esame di maturità.
La gran parte dei giovani fiorentini, il 17 Marzo 2009, fatidico giorno, si recherà verso Viareggio, località balneare di villeggiatura.
Perchè proprio questa metà?
A Firenze per onorare questa usanza diciamo di andare a "buttare il sale in mare", cosa che facciamo veramente come augurio di buona fortuna per l'esame imminente.
Quindi che dire....se qualche ragazzo di Firenze non fosse a conoscenza di questa usanza, consiglio vivamente di rispettarla, dato che si dice anche che chi non lo faccia non riesca a superare l'esame....
Speriamo funzioni!
Thank You for coming!
11 anni fa
0 commenti:
Posta un commento