FIRENZE GIOVANI - FIRENZE BY NIGHT

Firenze, la culla del Rinascimento, città visitata ogni giorno da migliaia di turisti, non si ferma mai.
Questo blog nasce con l'intento di descrivere attraverso esperienze personali una delle città più belle del mondo.
Testimonianze di gran lunga migliori rispetto alle comuni descrizioni sulle guide turistiche o sul web. Il potenziale di essere fiorentino!
La città vista dal suo interno, il bene e il male, i pro e i contro, le iniziative e gli avvenimenti, i locali più frequentati, i posti nascosti, quelli che solo chi vive Firenze può conoscere.

Fatevi avanti, è nato FirenzeGiovani !

Vi auguro una buona lettura.


CIMA

martedì 23 giugno 2009

Esame sempre più vicino

Nonostante il tempo pazzerello, l'esate è iniziata e ancora le mie vacanze no.
Mi dispiace tanto non scrivere con la stessa frequenza di un tempo sul blog, ma con l'esame ormai veramente molto vicino il tempo scarseggia sempre di più. La tensione e l'adrenalina si stanno caricando, per andare poi ad esplodere la mattina del 25...Io torno a studiare vai....sarà meglio!
Lettori di FirenzeGiovani, portate pazienza!

Renzi vince le elezioni per il sindaco di Firenze

Matteo Renzi, candidato per il centrosinistra alle ultime elezioni vince la sfida con Galli e diventa quindi il nuovo sindaco di Firenze. Renzi ottiene una vittoria schiacciante, il 60% delle preferenze, una maggioranza salda che potrà dargli la tranquillità di portare avanti il proprio programma. I famosi 100 punti.
Anche se non risiedo nel comune di Firenze, sono un buon fiorentino, e spero che per la città che amo, la mia Firenze, questa sia davvero la scelta migliore. D'altronde Firenze regna!

giovedì 18 giugno 2009

La tecnologia avanza anche all'esame di Stato

La tecnologia modifica continuamente la società.
Potevano quindi l'Esame di Stato e la tesina degli studenti per l'interrogazione orale non esserne interessati?
La risposta come avrete capito è no!
Io presenterò la mia tesina con il portatile, sviluppata sulle didascalie di Power Point.
Un bel lavoretto che spero colpisca la commissione, ma un mio caro amico, compagno di avventura nella gita di Berlino, ha fatto molto di più.
Flavian ha creato un vero e proprio sito web, contenente le tracce della sua tesina.
Le sue origini rumene lo hanno spinto a parlare del suo paese d'origine e devo dire che il risultato è davvero interessante, credo che la sua commissione ne sarà veramente colpita.
Vi invito a guardare questa "tesina on-line", visitate il suo sito e ammirate la sua bella opera
--> www.visitromania.it.

Complimenti davvero a Flavian...che invidio un pò per il bel lavoro svolto...chissà cosa direbbe la commissione di FirenzeGiovani?!

Senza respiro...

Trovare anche soltanto cinque minuti per scrivere un post in questo periodo è difficilissimo.
Mi sto preparando all'esame, ho finito la mia tesina che tratta i diritti umani, e che presenterò in un modo diverso che spero faccia colpo sulla commissione. Ormai manca davvero poco, il 25 Giugno la prima prova (italiano), il giorno dopo la seconda prova (discipline turistico aziendali). Tra l'altro intorno a quella data mi dovrebbe anche arrivare la macchina nuova. Il 29 poi ci sarà la terza prova, quella a domande e materie multiple. Devo ammettere che più il tempo passa e più la tensione sale, anche perchè i programmi da ripassare sono abbastanza ampi e la paura di essere impreparato o di non essererlo comunque al meglio si fa sentire. Non vedo l'ora che tutto sia finito per potermi davvero godere le vacanze e magari un pò di mare come stanno già facendo alcuni miei amici. Augurando buone vacanze a tutti quelli che se le stanno godendo e facendo un grande in bocca al lupo a tutti quelli che sono nella mia posizione chiudo qua. A presto!

sabato 13 giugno 2009

Scuola finita per sempre!

Oggi ho fatto il mio ultimo giorno di scuola.
L'ultimo giorno di scuola della mia vita.
I gavettoni di fine anno erano diversi, quasi nostalgici, se devo essere sincero mi mancherà la scuola.
C'hanno provato anche i carabinieri a rovinarci la festa, adesso non ci si può schizzare neanche con un pò d'acqua, ogni anno è sempre peggio, mi dispiace per i nuovi arrivati.
Ricorderò per sempre i lanci di uova da un auto in movimento, gli idranti alla massima potenza, i bagni sotto una manichetta antincendio per cercare di riempire la bottiglia vuota portata da casa, i custodi che la mattina dell'ultimo giorno di scuola fanno sparire i cestini per i rifiuti, la volta in cui allagammo la palestra, sempre i custodi che chiudono i bagni per non farci usare l'acqua.
Un grande spreco d'acqua si, ma per una volta l'anno ci può stare, tutte le risare e i sorrisi valgono il prezzo di questo spreco.
Per scuola intendo la scuola come edificio, i miei compagni, il bar, la sala computer, la mia classe, la ricreazione, gli scherzi con gli amici.
Di certo non mi mancheranno studio e compiti, le facce di certi professori che di educatori hanno poco, anzì niente.
Sicuramente passerò spesso a trovarla, a trovare i professori sani, compagni che ancora non fanno l'esame, Massimo (il mio barista!)
Tra poco appenderanno i cartelloni con i le ammissioni all'esame di Stato.
Credo di essere ammesso dato che il mio rendimento è più che sufficente.
Da adesso inizia un periodo di ripasso e studio davvero stressante, l'esame di Stato credo sia l'esame più famoso di tutti, quello che ti rende davvero grande, dopo fai quello che vuoi, non hai più strutture che ti accompagnano nella vita, l'università è diversa.
La tensione inizia a salire....non vedo davvero l'ora di liberarmi di tutto e lasciarmi questo peso alle spalle.
I ricordi che ho di questi cinque anni resteranno per sempre nel mio cuore e la promessa di rimanere in contatto con gli amici più importanti sono sicuro non è la solita frase detta per dire.

Rieccoci qua...

Salve a tutti.
Inizio questo post scusandomi per la lunga assenza, tre giorni di mare e vari impegni mi hanno impedito di scrivere.
Da dove cominciare? Allora, le amministrative di Firenze non hanno dato nessuna maggioranza tra i principali schieramenti politici, ovvero centro sinistra e centro destra, rappresentati rispettivamente da Renzi e da Galli; si andrà ai ballottaggi.
io dopo aver votato, come ho già detto, sono andato al mare e ci sono stato per tre giorni.
Un pò di relax ci voleva proprio.
Il rientro a scuola è stato abbastanza pesante, dato che da noi gli ultimi giorni non si fa niente in classe e se non si fa proprio niente o se magari il prof spiega e basta io veramente rischio il collasso.
Non so come ho fatto a non addormentarmi certe volte.
Per il resto tutto nella norma, a Firenze il tempo sembra finalmente essersi stabilizzato, inizia a fare caldo, il sole picchia forte sulla pelle.

sabato 6 giugno 2009

Amministrative Firenze...il consiglio di Firenze Giovani

Quest'anno durante il corso di web e marketing che ho frequentato ho avuto il piacere di conoscere una bella persona quale Elena Farinelli, che era appunto la mia insegnante nel corso.
Quando si iniziò a parlare di amministrative a Firenze venni a conoscenza della notizia che lei era candidata nella lista "Facce nuove a Palazzo Vecchio".
Beh, che dire, per quel poco che so di lei, per la persona che ho conosciuto non posso che consigliarvela.
Una persona che ama veramente Firenze, la città dove ha sempre vissuto, che da anni discute attivamente sui problemi di questa e che cerca di ascoltare tutte le voci.
Con il suo blog, Io Amo Firenze (il più cliccato di Firenze), ha trattato Firenze in lungo e in largo, e credo sia una delle persone che meglio la conosce.
E' aperta al confronto, ha cuore e notevole entusiasmo, è una persona molto educata e di grandi conoscenze.
Insomma io ve la consiglio davvero.
Ovviamente potete trovare tutte le info sul suo programma e su di lei QUI , così da convincervi meglio della sua grande personalità.
Facendo un grande in bocca al lupo all'interessata, auguro a tutti una buona votazione!

Elezioni Europee 2009 e Amministrative

Oggi dalle ore 15 alle ore 22 aprono i seggi elettorali per le elezioni europee.
Il voto servirà ad eleggere i 785 europarlamentari che costituiranno il rinnovato Parlamento Europeo, l'unica organo dell'Unione eletto direttamente dai cittadini.
Ogni Stato ha la sua quota di rappresentanti, all'Italia ne spettano 72.
I seggi saranno aperti anche domani dalle 7 alle 22.
Inoltre si vota per eleggere
i rappresentanti di 62 province e 4.281 comuni.
Si vota anche a Firenze, per eleggere Presidente della
provincia e Consiglio provinciale, Sindaco e Consiglio comunale e Consigli di quartiere.

SCHEDE DI VOTAZIONE (COLORE)
Parlamento Europeo: scheda di colore ROSSO
Provincia: scheda di colore GIALLO
Comune: scheda di colore AZZURRO
Circoscrizioni: scheda di colore VERDE

mercoledì 3 giugno 2009

Berlusconi contestato a Firenze

Solitamente questo blog non parla di politica però stavolta il caso riguarda da vicino la bellissima Firenze.
Mentre io ero al mare, in città è arrivato il Presidente del Consiglio Berlusconi per sostenere il candidati del Pdl ai comuni di Firenze e Prato.
Oggi ho trovato questo articolo su "Il gazzettino del Beca": "Berlusconi contestato a Firenze, il retroscena"e ancora "Finalmente ho capito perchè Berlusconi è sempre circondato da folle festanti, i contestatori vengono bloccati lontani dal comizio e vengono fatti passare solo supporters del Pdl.
Spiega lo smodato uso della propaganda politica, strumento di comunicazione introdotto nella storia da Gabriele D'Annunzio e che Mussolini rese una vera e propria arma di massa.
Purtroppo credo che quasi tutti i politici di oggi, almeno del nostro Paese ne facciano buon uso.
In questo caso si parla appunto di Silvio Berlusconi, di quello che è, nella società odierna, l'esempio più grande di politico propagandistico che vive sulla pubblicità e su ingegni come questo.
Per ragioni di spazio non pubblico direttamente l'articolo, però vi consiglio davvero di dargli un occhiata.
Buona lettura!

Festa Della Repubblica

Io non credevo ce ne fosse bisogno ma dato che la società d'oggi riesce sempre a sorprenderti con tutte le sue sfaccettature ecco qua un post sulla Festa della Repubblica italiana.
Di fatto è la principale festa nazionale italiana.
In questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati a votare alle urne per decidere quale forma di governo (monarchia o repubblica) dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.
Dopo 85 anni di regno l'Italia diventava Repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.

Si va avanti con la gioia del primo bagno

Dopo l'ultimo intervento che ho scritto, non sapevo più cosa dire, cosa raccontare.
Diciamo che la mia "vena artistica" si era un pò spenta, però come dicono in America "show must go on", frase bruttissima a parer mio tra l'altro, ma vera.
Certo non sono rimasto fermo tutto il tempo a meditare.
Per questi 4 giorni di "vacanze" ho avuto un sacco di impegni e ho girato un bel pò.
Domenica dopo una comunione, ho passato la serata a una festa a casa di un amico con tutto il mio gruppo di amici.
Il giorno dopo, il caos, tempo brutto e tutte le persone che si dirigono in massa verso i Gigli e il Vis Pathé giustamente aperti con relativo blocco di tutte le strade vicine.
Ho passato tutto il pomeriggio a fare shopping in cerca dei primi acquisti per l'estate...
Ed ecco che Martedì (ieri), finalmente il primo bagno!
Martedì Mattina, Festa della Repubblica, io e delle amiche abbiamo preso il treno e siamo andati a Viareggio.
Il tempo dopo giorni di pioggia era sereno e nonostante l'acqua fosse veramente gelida abbiamo fatto il primo bagno di quest'estate.
Ho passato una bella giornata, abbiamo preso il sole e ci siamo riposati; ovviamente senza scordarci di giocare praticamente a tutto, carte, ping pong, calcio balilla, pallavolo.
A Viareggio la spiaggia libera è molto piccola e quindi abbiamo preferito subito prendere un ombrellone in una stazione balneare, più precisamente al bagno Milano, carino e neanche troppo caro.
Chissà dove andrò per il prossimo ponte, spero solo che il tempo sia buono così da poter fare ancora una bella nuotata prima dell'Esame di Stato!

lunedì 1 giugno 2009

Muore a 17 anni in uno scontro

Via Pistoiese è purtroppo, per l'ennesima volta il teatro di una tragedia.
A Gennaio tre giovani persero la vita andandosi a schiantare contro una rotatoria. In quel caso a causare l'incidente erano stati alcool ed alta velocità.
Kevin De Muzio, 17 anni, residente a Signa, guidava la sua moto Yamaha 125, portava regolarmente il casco allacciato, e la velocità non sembra essere la causa dello scontro contro un Opel, guidata da un fiorentino di 37 anni, che procedeva nel senso opposto.
Sembra che la Opel stesse effettuando una manovra di svolta.
In seguito al violentissimo scontro il ragazzo è stato sbalzato contro un albero ed ha perso la vita sul colpo.
Via Pistoiese è una strada ad alto tasso di mortalità e un'indagine di accertamento sulla sua sicurezza prima e dopo la realizzazione delle rotonde è aperta.
Mi chiedo soltanto quante persone dovranno ancora rimetterci la pelle prima che si prendano delle precauzioni serie.
Dal mio piccolo blog lancio un appello a tutte le istituzioni, più sicurezza nella progettazione urbanistica, nell'organizzazione delle strade, sanzioni sempre più severe per chi sbaglia, per chi corre o si mette alla guida ubriaco, più controlli, più chiarezza nei segnali, più pulizia, maggiori controlli insomma.
Troppe persone hanno già pagato il prezzo più grande che potessero pagare, qualcuno forse non ha fatto il proprio lavoro nel migliore dei modi, almeno abbia la volontà di cambiare le cose, di migliorarle e di rendere la vita più sicura a tutti quelli che sono per strada.
Un appello ovviamente va anche a tutti i ragazzi, i giovani fiorentini, quelli che nel blog dovrebbero essere raccontati per la loro vita, PRUDENZA!
Di vita ce n'è una soltanto, e spesso anche quella sembra troppo corta per vivere tutte le esperienze possibili!
Che senso ha metterla a rischio?
Non correte, non siete più bravi...o quantomeno non mettete a rischio la vita degli altri!
Spero che il caso di Kevin chiarisca le idee a tutte le istituzioni competenti, spero che la ragione vinca la burocrazia, spero in una città migliore per una vita migliore. Ciao Kevin...

Buon ponte del 2 Giugno!

Aaaah!
Con lo studio che si fa sempre più pressante in vista dell'esame, anche se oramai almeno alla fine della scuola manca poco e compiti e interrogazioni sono quasi al termine, una piccola pausa ci voleva proprio!
La festa della Repubblica, domani, Martedì 2 Giugno ha offerto l'occasione a tutti gli studenti di starsene a casa a riposare e di godersi questo ponte.
A casa si fa per dire, dato che con Sabato, Domenica, Lunedì e Martedì, per un totale di 4 giorni di "vacanza" moltissimi sono partiti per le località balneari più svariate (anche se il tempo non sembra aiutarli).
L'obiettivo oltre a quello di divertirsi è davvero quello di ricaricare le batterie in vista dell'ultimo sforzo finale a scuola.
Buon divertimento a tutti!!
 


Firenze Giovani © 2008. Design by: Pocket