FIRENZE GIOVANI - FIRENZE BY NIGHT

Firenze, la culla del Rinascimento, città visitata ogni giorno da migliaia di turisti, non si ferma mai.
Questo blog nasce con l'intento di descrivere attraverso esperienze personali una delle città più belle del mondo.
Testimonianze di gran lunga migliori rispetto alle comuni descrizioni sulle guide turistiche o sul web. Il potenziale di essere fiorentino!
La città vista dal suo interno, il bene e il male, i pro e i contro, le iniziative e gli avvenimenti, i locali più frequentati, i posti nascosti, quelli che solo chi vive Firenze può conoscere.

Fatevi avanti, è nato FirenzeGiovani !

Vi auguro una buona lettura.


CIMA

martedì 31 marzo 2009

I GIOVANI e il MONDO

Oggi nella nostra scuola c'è stata un'interessante lezione condotta dal rappresentante della sezione di Firenze di Amnesty International.
Amnesty International è un'Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale; che conta attualmente due milioni e duecentomila soci, sostenitori e donatori in più di 160 paesi di tutto il Mondo.
L'esperienza è stata molto formante e ci ha permesso di riflettere su molti temi che interessano la nostra società malata, quella società moderna fiore all'occhiello per i paesi più sviluppati.
Abbiamo trattato diversi temi, razzismo, eccidi, terzo mondo, rifugiati politici, ronde cittadine, abolizione della pena di morte, violenza sulle donne e collegamento simbolo comune a tutti gli altri, la difesa e il riconoscimento dei diritti umani.
Insomma tutte tematiche sulle quali ci sarebbe tanto tanto tempo da spendere, guarda caso le nostre due ore a disposizione sono volate.
Comunque sia consiglio a tutti di visitare almeno per una volta il sito di questa importantissima associazione e di documentarsi un pò.
Fate lavorare il cervello, dimostrate che essere giovani non significa per forza essere lontano dai problemi che imperversano nel mondo.

http://www.amnesty.it/index.html/L/IT

Chiusura del sondaggio "Come trovate che sia Firenze?"

Nel fine settimana si è chiuso il sondaggio "Come trovate che sia Firenze", rimasto per un di tempo aperto ai vostri voti.
Eccovi di seguito quindi l'esito finale:

La vera capitale d'Italia 3

Uno schifo 0 voti

Stupenda 8 voti

Così così 1 voti

Interessante 0 voti

La maggior parte dei votanti ritiene Firenze una città stupenda!
Bè forse i voti sono un pò di parte ma un pò di autostima non nuoce mai.

Grazie a tutti coloro che hanno votato, a presto.

mercoledì 25 marzo 2009

Un salto a Berlino


Parliamo di esperienze di viaggio.
La più bella esperienza di viaggio fino ad oggi, nella mia giovane vita, è stato un viaggio studio a Berlino durato due settimane.
La capitale tedesca è una città stupenda, aperta a diversi stili di vita e a tante culture che riescono a vivere armonicamente insieme.
Tutt'altra cosa rispetto alla nostra Italia, appena arrivati, la semplice impressione che ti trasmettono le sue strade, lunghe, spaziose e pulite, fanno capire il livello di civiltà diffuso tra gli abitanti.
Alle fermate del bus, dei tabelloni digitali interagiscono con chi sta aspettando indicando in tempo reale i vari mezzi in arrivo e addirittura oltre ai minui dell'eventuale ritardo, anche il motivo.
Una metropoli in cui muoversi è semplicissimo, tutto è organizzato e la scelta è ampia: U-Bahn (metrò), S-Bahn (tram), e i numerosi autobus.
La vastità dei quartieri, e quindi dei paesaggi che si possono incontrare è stupenda.
Si passa dal magnifico castello di Charlottenburg, alla piazza dell'amministrazione berlinese, la Potsdamerplatz, un salto in alcuni dei musei più interessanti del mondo come il Museo Ebraico o il Museo della Scienza.
La Brandenburger-Tor è il monumento più famoso (vedi foto).
Il quartiere più modaiolo, dove gli amanti dello shopping possono sbizzarrirsi e acquistare qualsiasi cosa, è il Kurfürstendamm.
Fare un salto al Checkpoint Charlie e vedere i resti del muro sono una tappa obbligatoria.
La sera le luci dei numerosi locali illuminano la città e riempiono le strade di giovani.
I ragazzi del posto dicono che da loro la notte inizia presto e finisce tardi.
Molto gettonati sono i pub e i lounge bar, tra questi consiglio il Varadero, un locale in stile cubano, dove potrete anche lasciare un segno del vostro passaggio (firmando sul muro!).

martedì 24 marzo 2009

100 giorni all'esame capitolo secondo...

Scusate se tardo a raccontare della magnifica esperienza che ho vissuto in occasione della data che spero mi separi dal fatidico esame di Stato.
Cercherò di rimediare.
Era Domenica 15 Marzo, eravamo un gruppo di 7 persone, io, Francesco, Dario, Leonardo, Sara, Francesca e Veronica.
Insieme dopo un oretta di viaggio in auto, attraverso la A11 (l'autostrada Firenze-Mare), siamo arrivati a Torre del Lago, alla mia casa.
Noi 7 eravamo solo il primo gruppo di ragazzi che la casa avrebbe accolto, infatti il giorno seguente anche Barbara, Elisa, Lorenzo e Bersie ci hanno raggiunto.
Ci siamo stretti un pò questo è vero, ma siamo stati benissimo.
I momenti che abbiamo passato nei primi due giorni sono e saranno per sempre indimendicabili.
Ci siamo divertiti un kasino!!!
Martedì 17, eccolo, il giorno del rito.
La mattina dovevamo incontrarci con il resto della classe nella stazione di Viareggio, ma dato che prima di partire dovevamo rimettere tutto a posto abbiamo fatto...come dire....un pochino tardi.
Ah...dimenticavo, abbiamo anche sbagliato strada!
Alla fine ce l'abbiamo fatta e abbiamo incontrato anche il resto della classe.
La passeggiata di Viareggio era popolata di ragazzi.
Pensare che eravamo tutti accomunati da qualcosa metteva i brividi, eravamo tantissimi.
Ho incontrato diversi amici delle più disparate scuole di Firenze, sembravamo esserci veramente tutti.
E così quel giorno ci siamo accampati anche noi su quella spiaggia, il momento del rito non lo dimenticherò mai: "scrivi il numero del voto che vorresti prendere all'esame aumentato di 10, poi cerchialo, l'onda lo deve cancellare tutto in una volta sola, poi butti il sale in mare gettandolo dietro le spalle" a dirlo sembra facile....
Fatto sta che non tutti ci riuscivano alla prima, io ce l'ho fatta subito, speriamo bene!!!
Mi dispiace per Lorenzo che dopo un miliardo di tentativi ha rinunciato =)
Il numero che ho scritto non lo svelo, per scaramanzia!
Auguro a tutti di vivere un'esperienza del genere con delle belle persone come i miei amici, affinchè ognuno possa portare per sempre con se dei ricordi straordinari, dei ricordi pronti a farti tornare bambino ogni volta che ci penserai, anche da grande; anche dopo l'esame.

mercoledì 4 marzo 2009

Il calcio a Firenze - La squadra locale

La squadra di calcio della città di Firenze è la Fiorentina.

Fondata nel 1926 questa società ha alle sue spalle una grande storia fatta di alti e di bassi.

La maglia indossata dai giocatori, i colori sociali, sono il viola, motivo questo che la rende nota in tutto il mondo anche come LA VIOLA.

Il giocatore più famoso nella storia della società è Gabriel Batistuta, attaccante argentino che in 168 partite è riuscito a mettere a segno 269 gol, entrando nel cuore dei tifosi che gli hanno anche dedicato una statua.

Il fulcro del tifo viola è la CURVA FIESOLE, la curva dei veri ultras.

Gli acerrimi nemici, sono i bianconeri della Juventus, squadra di Torino conosciuta in tutta Italia per i metodi poco leciti con i quali riesce a vincere, infatti dalle parti di Firenze questi, vengono chiamati poco simpaticamente Gobbi o Ladri.

La rivalità con la Juventus ha permesso al tifo Viola di fraternizzare con i concittadini della Juventus, i granata del Torino.

La società gigliata, con il suo bellissimo stadio è considerata un punto importante di Firenze, sia come luogo di ritrovo, sia come storia.

Il sito internet è ricco di informazioni che potranno sicuramente soddisfare ogni vostro dubbio e ogni vostra curiosità.

Seguite da vicino i risultati di questa squadra fantastica.


Sito Ufficiale A.C. Fiorentina: http://www.violachannel.tv/

Giovani al lavoro

Giovani al lavoro nelle scuole di Firenze.


L'iniziativa dell'Istituto Tecnico Turistico MARCO POLO di avviare un corso di web marketing per un gruppo dei suoi studenti prende ogni giorno sempre più forma. I ragazzi oltre che seguire lezioni teoriche sulle tecniche di vendita sul web, iniziano a muovere i primi passi da soli nella rete creando i propri blog e mettendo in pratica gli insegnamenti della loro paziente insegnante Elena Farinelli, titolare del blog su Firenze più cliccato http://www.ioamofirenze.blogspot.com/.


Ecco i link dei blog dei ragazzi che prendono parte al corso:



questo blog parla dei retroscena della vita dei giovani fiorentini, iniziative, eventi e tutto ciò che succede ai ragazzi che vivono in una delle città più belle del mondo

blog sui viaggi

blog su una scuola della città di Firenze

un altro blog molto carino sui viaggi

per concludere un blog sul motociclismo, potrete conoscere meglio un mondo molto bello

I cento giorni si avvicinano

Per i giovani delle classi quinte delle scuole superiori di tutta Firenze, si avvicina il fatidico giorno in cui mancheranno 100 giorni all'esame di stato.
Le usanze variano da Regione a Regione, da scuola a scuola, e variano anche col passare degli anni, l'unica cosa certa è che tutti in questa ricorrenza festeggiano.
L'usanza tra i ragazzi da queste parti è quella di passare almeno un paio di giorni insieme, lontani da tutti, a festeggiare insieme, spesso nella più completa anarchia.
Il fine di questa usanza è quello di concedersi un bello sfogo prima del grande ed ultimo sforzo, lo sforzo di studiare per l'esame di maturità.
La gran parte dei giovani fiorentini, il 17 Marzo 2009, fatidico giorno, si recherà verso Viareggio, località balneare di villeggiatura.
Perchè proprio questa metà?
A Firenze per onorare questa usanza diciamo di andare a "buttare il sale in mare", cosa che facciamo veramente come augurio di buona fortuna per l'esame imminente.
Quindi che dire....se qualche ragazzo di Firenze non fosse a conoscenza di questa usanza, consiglio vivamente di rispettarla, dato che si dice anche che chi non lo faccia non riesca a superare l'esame....
Speriamo funzioni!
 


Firenze Giovani © 2008. Design by: Pocket